Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ragusa Matera. Due città a Sud", del maestro spagnolo Pedro Cano

Grande evento culturale la mostra di acquerelli sul legame tra due splendide città del Sud: Ragusa e Matera

-ragusa-matera-due-citta-a-sud-del-maestro-spagnolo-pedro-cano
Quando
da venerdì 14 giugno a domenica 14 luglio 2019

Un grande evento culturale per Ragusa. Il pittore spagnolo Pedro Cano torna in città con la mostra che esalta la simbiosi tra due realtà urbanistiche a cui il maestro è legato profondamente. Venerdì 14 giugno alle 17.30, negli spazi espositivi di Via Sant’Anna 105, angolo Via San Giovanni), sarà inaugurata “Ragusa Matera. Due città a Sud”.

Date e Orari -
la mostra potrà essere visitata sino al 14 luglio, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. 

Nei 24 acquerelli dedicati alle due città, Cano mette a confronto, come in un dialogo, la bellezza di questi luoghi, frutto dell’esperienza vissuta nei suoi innumerevoli viaggi. Nell’anno in cui Matera è stata nominata capitale europea della Cultura, la mostra intende diventare uno spunto di riflessione affinché Ragusa come Matera possa senza alcun dubbio ambire al raggiungimento di questo prezioso riconoscimento.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ragusa oltre che dalla Fondazione Pedro Cano ed è inserita nell’ambito degli appuntamenti culturali di “A Tutto Volume”. Il maestro ha dipinto rigorosamente dal vero e ad acquerello le 24 opere che saranno esposte, dedicate 12 a Ragusa e le altre 12 a Matera. Le sue opere, richieste ed esposte in musei di tutto il mondo (di recente anche i Musei vaticani hanno acquisito un grande quadro dell’artista), raccontano un vissuto di lunghi viaggi, importanti incontri, come quello con lo scrittore Italo Calvino.

Dopo aver vinto il Prix de Rome all’Accademia di Spagna, alla fine degli anni Sesanta, Cano ha iniziato la sua carriera che lo ha visto esporre in alcune tra le più grandi città del mondo, da Madrid a Beirut, a Lisbona, Amsterdam, Parigi, New York, Toronto, Bogotà, Salisburgo. A Ragusa, dove ha tenuto una serie di workshop in passato, il maestro aveva fatto conoscere la sua arte anche nel 2014 grazie al successo della mostra IX Mediterranei.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia