Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Rigoletto" di Giuseppe Verdi al Teatro Garibaldi di Modica

La potenza di Verdi per un "risveglio" dei Teatri del Sud

-rigoletto-di-giuseppe-verdi-al-teatro-garibaldi-di-modica
Quando
domenica 29 gennaio 2023

Parte dal Teatro "Garibaldi" di Modica, domenica 29 Gennaio alle 17.30, il nuovo allestimento di "RIGOLETTO" di Giuseppe Verdi, che vede schierati il Coro Lirico Siciliano e l'Orchestra Filarmonica della Calabria sotto la bacchetta di Lorenzo Tazzieri. Il coro è diretto da Francesco Costa, direttore stabile della compagine vocale.

Teatro Garibaldi di Modica

Il principale Teatro della "Perla degli Iblei", diretto da Tonino Cannata, ospita il nuovo progetto artistico promosso dall'ente lirico siciliano che si avvale della regia innovativa, ma sempre rispettosa del dettame tradizionale, di Salvo Dolce.

Lorenzo Tazzieri, direttore d'orchestra

Il melodramma verdiano, su libretto di Francesco Maria Piave tratto da "Le roi s'amuse" di Victor Hugo, vanta un cast artistico di indiscusso valore: nel ruolo eponimo il baritono Francesco Verna, mentre Maria Francesca Mazzara vestirà i panni dell'innocente e ingenua Gilda; Antonino Interisano il Duca di Mantova; Francesco Ellera D'Artegna il sanguinario e spietato Sparafucile; Licia Toscano la passionale Maddalena.

Il baritono Francesco Verna

Ricco il parterre del comprimariato: Alberto Munafò Siragusa, Marullo; Chang Hui Han, Matteo Borsa; Riccardo Bosco, Conte di Monterone; Antonella Leotta nel doppio ruolo di Giovanna e del Paggio; Angelo De Matteis, Conte di Ceprano; Tiziana Fiorito, Contessa di Ceprano.

Il soprano Maria Francesca Mazzara

L'opera del "Cigno di Busseto", nel nuovo allestimento del Festival Lirico dei Teatri di Pietra e del Circuito Lirico del Sud, sarà arricchita dai costumi di Fabrizio Buttiglieri, dai movimenti danzanti del "Balletto di Sicilia" con Pietro Gorgone coreografo, mentre il trucco e le acconciature saranno curate da Alfredo Danese.

Il Coro Lirico Siciliano

Un ulteriore traguardo e un'ulteriore sfida per il Coro Lirico Siciliano le cui programmazioni continuano ad affermarsi come le stagioni musicali e artistiche di riferimento del meridione donando bellezza e armonia in una terra che è sempre più "Terra degli Dei" e per un vero e proprio "Risveglio" delle arti, della storia e della cultura più intima attraverso la valorizzazione di siti di impareggiabile bellezza con la grande tradizione operistica.

INFO
Fondazione Teatro Garibaldi di Modica
C.so Umberto I, 207 - Modica (RG)
Tel 0932 946991
- www.fondazioneteatrogaribaldi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia