Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Sante ma Donne", la mostra del fotografo siciliano Gianluca Sodaro

Con la direzione artistica di Paolo Gagliardi

-sante-ma-donne-la-mostra-del-fotografo-siciliano-gianluca-sodaro
Quando
da lunedì 20 settembre a venerdì 15 ottobre 2021

Presso GAM Galleria d'Arte Moderna di Catania (Via Castello Ursino, 26) “Sante ma donne”, mostra fotografica del fotografo e regista siciliano Gianluca Sodaro che si inaugura a Catania, con la direzione artistica di Paolo Gagliardi.

Date e Orari: dal 20 settembre al 15 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.

Un omaggio alla Donna, alle donne comuni,  con l’immagine della Madonna, vista come una donna ineguagliabile, pura e irraggiungibile, che diventa semplicemente ed essenzialmente una donna, una madre e una moglie. "E alle donne “comuni” io ho pensato cercando di renderle contemporaneamente icone senza luogo né tempo – dice Sodaro -  Di quel tema artistico ho cercato di mantenere la sacralità applicandola alle donne che ho incrociato per la mia strada. Il tema della Madonna, con e senza Bambino, è tra i più antichi e diffusi nell’arte cristiana, Partendo dal presupposto che nel Medioevo il termine “madonna” era anche un titolo d’onore che si usava rivolgendosi a una donna o parlando di essa, ho voluto spogliare la parola stessa del suo significato specificatamente religioso per ribaltarlo secondo la mia visione".
 
Gianluca Sodaro che si è laureato alla Nuova Accademia di Belle Arti e Design di Milano, ha scritto insieme e alla regista italiana Roberta Torre, la sceneggiatura del film “Tano da morire” che nel 1997 ha vinto 3 "David di Donatello" e 3 premi alla Mostra del Cinema di Venezia. Come artista e fotografo Sodaro, che ora vive in America,  ha tenuto la sua prima mostra personale fotografica “Ageless - Dolls have time to waste” alla Meno Nisa Contemporary Art Gallery di Vilnius (Lituania, 2016), al Radbury in Lussemburgo (2016) e alla Gloria Delson Contemporary Arts di Downtown LA -California (dicembre 2016). La sua mostra personale “Sante ma donne” è stata ospite del FotoFever Photography di Parigi.

Pagina Facebook

INFO GREEN PASS

Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso  alle mostre sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
Le mostre saranno  realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia