Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Sorrisi alla Noce", istantanee d'amicizia tra Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino

La genuina amicizia tra due importanti scrittori del '900, raccontata in 32 fotografie, alcune inedite

-sorrisi-alla-noce-istantanee-d-amicizia-tra-leonardo-sciascia-e-gesualdo-bufalino
Quando
da sabato 13 novembre a domenica 28 novembre 2021

Istantanee d’amicizia. Sono quelle che raccontano lo speciale rapporto che si era venuto a creare tra Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, la genuina amicizia tra due importanti scrittori del Novecento, raccontata in 32 fotografie, alcune inedite, che sono state scattate, in più anni, tutte nello stesso luogo, la terrazza di contrada Noce, tra le campagne di Racalmuto, dove più volte in estate i due si sono dati appuntamento. 

Queste foto, scattate da Nino Catalano, compongono la mostra “Sorrisi alla Noce” che sarà inaugurata sabato 13 novembre alle ore 19 alla Fondazione Bufalino a Comiso, a chiusura del festival letterario “L’ingegnere di Babele” che da settembre ad oggi ha accompagnato pubblico ed esperti in un percorso di conoscenza ed approfondimento delle opere di Bufalino ma anche nelle varie relazioni che, in diversi ambiti, lo scrittore comisano ha avuto. 

Interverranno: il presidente della Fondazione Bufalino, Giuseppe Digiacomo il suo direttore scientifico, Nunzio Zago, il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari e lo scrittore Vito Catalano che è tra l’altro il figlio dell’autore delle foto che appunto raccontano quegli incontri d’estate divenuti appuntamenti fissi in cui Sciascia e Bufalino parlavano di letteratura, di libri, di cinema, di cultura ma anche discussioni più amene come quelle che spesso capita di fare tra amici che si vogliono bene.

Una testimonianza fotografica di quei momenti che Vito Catalano ha vissuto da bambino e di cui sabato potrà raccontare altri momenti rimasti segreti di un dialogo colto ma a volte anche divertente.

Quando e dove: la mostra fotografica sarà fruibile al pubblico dal 13 al 28 novembre 2021 tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

​INGRESSO CON GREEN PASS
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia