Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Sponde Sonore" / Anna-Liisa Eller in concerto

Uno straordinario appuntamento per scoprire il suono magico del kannel, lo strumento nazionale dell'Estonia

-sponde-sonore-anna-liisa-eller-in-concerto
Quando
venerdì 28 febbraio 2020

Francia, Belgio, Estonia, Palestina, Africa, Sicilia, Sardegna, Toscana e Puglia sono i luoghi di provenienza delle artiste e degli artisti che animano la fantastica stagione di concerti di Sponde Sonore, rassegna annuale organizzata da Arci Tavola Tonda che si concluderà a maggio 2020. Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dieci concerti imperdibili con il meglio della musica etno-trad ma non solo...
In collaborazione con Institut français Palermo, Forst in Sicilia, Funder35, Curva Minore e con il supporto di Maghweb e Decibel Store

Venerdì 28 Febbraio 2020, in collaborazione con Curva Minore, Anna-Liisa Eller (Estonia) in uno straordinario concerto per scoprire il suono magico del kannel, lo strumento nazionale dell'Estonia, attraverso una delle sue più grandi interpreti. Risalente ad almeno duemila anni, le origini di questo strumento sono incerte, e sembrerebbero derivare dal salterio, strumento a corde pizzicate dell’Antica Grecia, antenato del clavicembalo.

Anna-Liisa Eller, fra le più importanti interpreti di kannel, vincitrice del primo premio all’ International Kannel Competition di Helsinki nel 2011, ad una intensa attività concertistica in tutto il mondo, affianca l’attività didattica, insegnando al Georg Ots School Tallin Music School. Fa parte dell’ensemble di musica antica Supersonus, che nel 2019 ha pubblicato il CD Resonances per la prestigiosa ECM Records.

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=53AvYt8-xK4
Costo biglietto in prevendita 5 euro
Costo biglietto al botteghino 8 euro
----------------------------------------------

Gli altri concerti della rassegna
Venerdì 6 Marzo 2020 - Al Rassef (Palestina) 

Torna dopo lo strepitoso successo al Ballarò Buskers 2019 la band palestinese Al Raseef ع الرصيف che fonde  musiche originarie dei balcani e dei paesi arabi e che richiama fortemente le diverse sonorità dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La loro formazione è particolare, perché è costituita prevalentemente da strumenti a fiato, ottoni e ance, accompagnati da una sezione ritmica formata da chitarra elettrica e batteria.
VIDEO: https://youtu.be/-gv1YHL7wB0
Costo biglietto in prevendita 10 euro
Costo biglietto al botteghino 12 euro

Sabato 4 Aprile 2020 - Eleonora Bordonaro (Sicilia) 
Dal nuovo lavoro discografico della cantautrice siciliana, artisticamente prodotto da Puccio Castrogiovanni, prende vita Moviti Ferma, un live intimo e dirompente in cui la teatralità della lingua siciliana si scioglie nell'intreccio ritmico di marranzano e percussioni. In uno spettacolo composito e corale, Eleonora Bordonaro, costruisce connessioni artistiche per un omaggio alla creatività dell'area etnea, in cui autori e musicisti rinvigoriscono il patrimonio culturale dell'isola con i suoni della contemporaneità. I testi originali raccontano della ricerca di equilibrio con la natura, della gabbia del corpo, della necessità di muoversi eppure del desiderio di restare fermi, radicati, delle sfide e del modo di affrontarle. Sono inni sfrenati e naïf e paesaggi struggenti di umanità perduta. Un concerto ritmico, sensuale, energico, teatrale nei contenuti e leggero per attitudine.
Costo biglietto in prevendita 7 euro
Costo biglietto al botteghino 10 euro

Sabato 9 Maggio 2020 - Duo Brotto-Milleret UO BROTTO-MILLERET (Francia) 
Li conoscete già: Cyrille Brotto e Stéphane Milleret sono coinvolti in molti progetti emblematici della scena trad francese. Questo duo è il riflesso di due percorsi artistici che si interrogano, sfiorandosi l'uno contro l'altro, tra composizioni e melodie tradizionali, tra complementarietà e complicità, tra accordi e
disaccordi, tra gioco e simbiosi. Diatonico, dinamico, tecnico, ritmico, atipico...
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Sm4giCR9E6k
Costo biglietto in prevendita 10 euro
Costo biglietto al botteghino 12 euro

ORIANA CIVILE (Sicilia) | 15 maggio 2020
La splendida voce di Oriana Civile, in un viaggio che attraversa la Sicilia tra lacrime e risate, tra battute irriverenti e corteggiamenti solenni, tra riflessione amara e spensieratezza. La forza prorompente dei sentimenti più profondi si fonda con l’ironia e i doppi sensi di una terra da sempre abituata a prendersi poco sul serio, ma che è capace di commuovere profondamente anche gli animi più duri.
VIDEO: https://youtu.be/PfxSybgfdaM
Costo biglietto in prevendita 5 euro
Costo biglietto al botteghino 8 euro

Info
www.facebook.com/spondesonore
www.tavolatonda.org/index.php/it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia