Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Storyboard" di Mimmo Paladino al Museo Guttuso di Bagheria

Quest'anno il Festival Animaphix si arricchisce dell'arte di uno dei maestri della Transavanguardia

-storyboard-di-mimmo-paladino-al-museo-guttuso-di-bagheria
Quando
da mercoledì 29 luglio a martedì 15 settembre 2020

Mimmo Paladino - "Storyboard"
Dal 29 luglio al 15 settembre 2020
Villa Cattolica - Museo Guttuso
Via Rammacca, 9 - Bagheria (PA)

Storyboard è la prova che un grande artista può destreggiarsi con linguaggi differenti, riuscendo a orientarsi allo stesso modo con i segni e con la luce, con i colori e con i dialoghi.

Mimmo Paladino non è nuovo a sperimentazioni e non è la prima volta che si cimenta con il linguaggio cinematografico. Il suo amore per il cinema è noto e già nel 2006 con «Quijote» (presentato al festival di Venezia) l'artista campano aveva incrociato i linguaggi della pittura con quelli propri della cinepresa.

Non poteva dunque perdere l'occasione Animaphix il giovane festival internazionale di corti d'animazione, che si terrà anche quest'anno nella splendida cornice di Villa Cattolica - Museo Guttuso a Bagheria (29 luglio/2 agosto), di mostrare una delle produzioni meno note al grande pubblico di Paladino.

Nella stessa serata saranno proiettati, fuori concorso, tre cortometraggi del Maestro e sarà inaugurata la mostra delle opere preparate per realizzarli.

"Il Sembra e l'Alzolaio" di Mimmo Paladino

Si tratta di tre film: "Il Sembra e l'Alzolaio", con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, "Invenzione di Don Chisciotte", con testo di Edoardo Sanguineti e la partecipazione di Toni Servillo, e "Giocosamente" dedicato all'opera di Bruno Munari e realizzato in collaborazione con Danese Milano.

Le opere - circa ottanta - esposte nelle sale del Museo, saranno invece visibili fino al 15 settembre. Realizzate appositamente per le animazioni, alcune di queste opere sono state recentemente esposte al Museo del '900 a Milano in occasione della mostra "Paladino e la letteratura". Tutte tecniche miste su carta, cm. 30X40, saranno esposte nelle nuove sale del Museo Guttuso recentemente ristrutturate e adibite alle mostre temporanee.

La mostra è realizzata della galleria Drago artecontemporanea in collaborazione con Animaphix, la città di Bagheria e il Museo Guttuso

INFO
Le opere saranno visibili dal 29 luglio al 2 agosto, in occasione del festival "Animaphix" dalle 9.00 di mattina fino a mezzanotte e dal 3 agosto al 15 settembre dal martedì alla domenica ore 9.00/18.00 - Si consiglia la prenotazione.

Tel 339.6752646
Drago artecontemporanea su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia