Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Straniero di Sicilia", di Giovanni Calcagno

Un tentativo di ricostruzione dell’identità mediterranea siciliana, partendo dalle testimonianze in versi di alcuni antichi poeti

-straniero-di-sicilia-di-giovanni-calcagno
Quando
domenica 20 settembre 2020

Domenica 20 Settembre all'Anfiteatro Romano di Catania va in scena "Straniero in Sicilia", un'opera teatrale messa in scena da Giovanni Calcagno, attore e autore siciliano, e Alessandra Pescetta. Ingresso libero su prenotazione all’info point del Comune nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid 19.

Straniero di Sicilia si connota come un tentativo di ricostruzione dell’identità mediterranea siciliana, partendo dalle testimonianze in versi di alcuni poeti che, in quanto greci , latini o arabi, oggi sarebbero considerati stranieri, ma che nel loro tempo, hanno abitato questa terra come la propria casa. Straniero di Sicilia comincia con un idillio del greco Teocrito di Siracusa (III secolo a.C.) Il suo “Ciclope Innamorato” è uno splendido ritratto di un giovane Polifemo che, innamoratosi della ninfa Galatea e dimenticatosi del suo mestiere di pastore, si dedica solo alla poesia d’amore. Aseguire, il Pervigilium Veneris, la Veglia di Venere, poemetto in lingua latina composto nel II secolo d.C. da un anziano poeta a noi sconosciuto. L’opera è dedicata alla nascita di Venere e al ciclico ritorno sulla Terra della Primavera, festeggiati da uomini e donne con una veglia sotto l’Etna di tre giorni e tre notti dedicata all'amore. Infine è la volta di Ibn Hamdis, e siamo già nell’XI secolo d.C., al tempo della cacciata degli Arabi da parte dei Normanni. Il poeta di Noto, espulso dall’Isola, canta da esule l’amore per la sua terra, la Sicilia araba. Nella sua immensa raccolta di versi, il Diwan, si sentono già alcuni degli influssi che contribuiranno alla nascita della scuola poetica siciliana di età federiciana. I testi sono proposti in una doppia interpretazione, di cui una in lingua originale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia