Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"The Golden Calf" di Ryan Mendoza

Dal piano nobile fino ai giardini, 42 opere tra dipinti, sculture e installazioni

-the-golden-calf-di-ryan-mendoza
Quando
da sabato 30 luglio a lunedì 26 settembre 2022

THE GOLDEN CALF" DI RYAN MENDOZA, mostra organizzata dalla Fondazione Federico II, col patrocinio del Ministero della Cultura, è visitabile al PALAZZO REALE DI PALERMO FINO AL 26 SETTEMBRE.

42 opere tra dipinti, sculture e installazioni invadono il palazzo dalla facciata esterna al cortile, dal piano nobile fino ai giardini, un puzzle lessicale che si rivelerà solo al termine. E' allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.

Orari: dal 30 luglio al 26 settembre. Venerdì, sabato e lunedì dalle 8.30 alle 17.30. Domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30.

I punti di riferimenti del progetto artistico si trovano in due elementi diametralmente opposti. Il vitello d’oro, che dà il titolo alla mostra, simbolo biblico dei falsi idoli e dell’idolatria, a cui si contrappone il pipistrello, l’antieroe (e in quanto tale eroe per Mendoza) che include la moltitudine degli emarginati e dei più deboli.

L’invasione artistica prosegue anche fuori dal Palazzo: altri antieroi (pipistrelli) trovano contemporaneamente collocazione in diversi luoghi in Italia, grazie alla proficua collaborazione del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), del Mausoleo di Cecilia Metella, Castrum Caetani presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma e del Sistema Museale dell’Università di Palermo (Palazzo Chiaramonte Steri e Orto Botanico).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia