Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Tyndaris Augustea", da Tindari a Giardini Naxos

"Il multiforme ingegno" rappresentato attraverso uno spettacolare viaggio nel tempo

-tyndaris-augustea-da-tindari-a-giardini-naxos
Quando
domenica 21 agosto 2022

Tre performance teatrali che hanno come obiettivo la diffusione e valorizzazione della storia, dei miti, dell'archeologia e del patrimonio etno-antropologico legato all'antico abitato di Tindari. È la V edizione della "Tyndaris Augustea" su idea e progetto di Anna Ricciardi. Un evento, voluto dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana e dalla Pro loco  in collaborazione con il comune di Patti e il patrocinio di RAI Sicilia.

L'iniziativa, realizzata in forma itinerante, propone tre spettacoli caratterizzati da una doppia matrice: narrazione storica e performance artistica affidata ad attori noti come Roberto BurgioEdoardo SiravoElio CrifòCarmela Buffa CalleoGabriella Casali, regia Cinzia Maccagnano.  Con questa V edizione la Tyndaris Augustea esce dall'area del Parco di Tindari  creando  una connessione con gli altri due parchi archeologici della provincia di Messina: Naxos e Lipari in maniera da offrire una visione unitaria del territorio.

Le tre performance, offrono una rilettura dei testi della letteratura antica, attraverso una rielaborazione drammaturgica di fatti storici tratti da fonti letterarie antiche e dalle tradizioni popolari. Tema di questa edizione è la forza del multiforme ingegno, con un evidente e particolare richiamo ad Ulisse.
Ad accompagnare la narrazione le musiche del noto compositore Vangelis eseguite dall'ensemble di Ottoni del conservatorio Corelli di Messina.

Tra una performance e l'altra, inoltre, sono previsti momenti di approfondimento scientifico curati dal dipartimento di Civiltà classiche dell'Università degli studi di Messina e coordinati dall'archeologa Katia Ingoglia.

Domanica 21 agosto, ore 19.00 - Giardini Naxos
Mura di Fortificazione

"Dionisio il Grande, il ritorno in Sicilia"
Con l'ensemble di ottoni del conservatorio Corelli di Messina
Dionisio il Grande: Roberto Burgio

Torre del 500
"Odissea", il viaggio in Sicilia tratto da Omero

Con: Elio Crifò (Omero); Edoardo Siravo (Eolo); Alessandro Romano (Ulisse)
Musiche eseguite da: Fabio Sodano (fiati) e Tanino Lazzaro (keyboard)

Teatro della Nike
"Le Troiane" da Euripide

Regia di Cinzia Maccagnano
Con: Carmela Buffa Calleo (Ecuba); Gabriella Casali (Andromaca); Alessandro Romano (il Greco); Maria Chiara Pellitteri (Cassandra); Alessandra Salamida (Elena); Edoardo Siravo (Taltibio)
Musiche omaggio a Vangelis.

INGRESSO GRATUITO

Quest'anno l'iniziativa si arricchisce della collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie alla quale sarà possibile, in un percorso mai sperimentato prima in Sicilia, assistere allo spettacolo grazie a strumenti audio descrittivi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia