Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Urpflanze", mostra personale di Giovanni Frangi

Nell'ambito dell'8ª edizione di Animaphix, International Animated Film Festival

-urpflanze-mostra-personale-di-giovanni-frangi
Quando
da venerdì 29 luglio a venerdì 30 settembre 2022

Si inserisce nella sezione Arti visive di Animaphix - International Animated Film Festival, "Urpflanze", mostra personale di Giovanni Frangi, che sara inaugurata venerdì 29 luglio alle ore 18.30 nella Sala dell'Edicola di Villa Cattolica - Museo Renato Guttuso (Via Rammacca, 9) e aprirà ufficialmente l'8a edizione della manifestazione dedicata al cinema d'animazione autoriale.

Inaugurazione: venerdi 29 luglio, ore 18.30. Fino al 30 settembre, da martedi a domenica dalle 9 alle 17. Durante i giorni del Festival dalle 9 alle 24.

Pensata come una project room, la mostra ripropone un interesse antico di Frangi, quello del paesaggio e della natura, tema che l’artista indaga sin dagli esordi e con il quale nel 1999 prese parte alla Biennale di Venezia, realizzando il sipario per la piece teatrale Zio Vanja di Anton Čhecov, con la regia di Federico Tiezzi, in cui già si evocavano quelle atmosfere boschive che poi sarebbero diventate il punto fisso di tutta la sua produzione.

Il nucleo centrale delle opere esposte è composto da tele in pittura ad olio di grande formato tra cui: Ansedonia (2018), e opere di formato medio (cm 98x130) come Urpflanze Tambac (2022) e Urpflanze Makana III (2022), al limite tra il figurativo e l’astratto; a cui si aggiungono lavori su carta (cm 60x50), realizzati con pastelli a olio, matita e anilina, quali Urpflanze Balma I (2022), Urpflanze Balma II (2022) e Urpflanze Colma II (2022).

Sin dal titolo della mostra (“Urpflanze” in tedesco significa “pianta primordiale”) si menziona il concetto di pianta originaria elaborato due secoli fa da Goethe: la dove lo scrittore tedesco cercava l’elemento primordiale, la struttura da cui ha origine la varietà del mondo, l’artista cerca pochi elementi, infinitamente duplicabili, da cui scaturiscono le mille possibilità espressive della pittura.

INFO
Cell. 339 6752646

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia