Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Villaggio Letterario - Libro Fest 2025": a Ustica è Vietato NON toccare

Una settimana tra scienza, archeologia e inclusione, dedicata a Gaetano Giorgio Gemmellaro

-villaggio-letterario-libro-fest-2025-a-ustica-e-vietato-non-toccare
Quando
da mercoledì 25 giugno a domenica 29 giugno 2025

Torna a Ustica, per l'undicesima edizione, "VILLAGGIO LETTERARIO - LIBRO FEST", la rassegna ideata da Anna Russolillo e dedicata al dialogo tra scienza, archeologia, inclusione e bellezza, in programma dal 25 giugno al 1° luglio.

"Villaggio Letterario - Libro Fest 2025" - "Tra terra, mare e cielo. Vietato non toccare"

Il titolo scelto per quest'anno, "Tra terra, mare e cielo. Vietato non toccare", racchiude l'essenza di un progetto che fonde scienza, natura, archeologia in un'esperienza multisensoriale, diffusa nei luoghi simbolo dell'isola: l'Area Marina Protetta, il Villaggio preistorico dei Faraglioni, il Museo Archeologico "Carmelo Seminara" e il Museo-Laboratorio di Scienze della Terra.

L'edizione 2025 è dedicata alla figura di Gaetano Giorgio Gemmellaro (1832–1904), fondatore della geologia siciliana e scienziato di fama internazionale, protagonista della ricerca e della divulgazione scientifica tra Ottocento e Novecento.

Porticciolo di Ustica

Il programma, articolato in una settimana di eventi, prevede visite guidate, laboratori sensoriali e didattici, mostre, incontri serali, degustazioni e una speciale serata astronomica per la Giornata Mondiale degli Asteroidi. Tra le novità più significative, il ciclo "Vietato non toccare", pensato per interagire direttamente con materiali e reperti archeologici, in veri e propri "laboratori inclusivi", accessibili a tutti. Un'iniziativa che vuole rendere la cultura partecipata e concreta.

Area archeologica di Ustica

L'inaugurazione del "Villaggio Letterario" si terrà mercoledì 25 giugno alle ore 19:00, presso l'Area Marina Protetta. Dopo i saluti istituzionali, sarà presentato il Poster scientifico "Vero o falso? Studio archeometrico su una scultura rinvenuta durante gli scavi archeologici a Ustica", illustrato al XIII Convegno Nazionale AiAr all'Università di Palermo. Durante l'incontro saranno discussi i risultati preliminari sulla statua in tufo ritrovata nel 1991 dall'archeologo Robert Ross Holloway al Villaggio dei Faraglioni. Interverranno i professori Giuseppe Montana e Luciana Randazzo del DiSTeM dell'Università di Palermo, l'archeologo Pierfrancesco Talamo (MiC), il geologo Franco Foresta Martin (INGV), e l'architetto Anna Russolillo, ideatrice del Villaggio Letterario. Modererà Valerio Agnesi, professore emerito di Geomorfologia.

Il giorno successivo, giovedì 26 giugno alle ore 19:00, il Museo Archeologico "Padre Carmelo Seminara" ospiterà l'incontro "Gaetano Giorgio Gemmellaro. Il padre della Geologia Siciliana", ispirato al libro di Valerio Agnesi. Tra i relatori: Alessandro Incarbona, direttore del Museo Gemmellaro di Palermo; Attilio Carapezza, presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali; Franco Foresta Martin, direttore del Museo Lab di Ustica; Patrizia Lupo, assessore alla cultura di Ustica, e lo stesso Valerio Agnesi. Modera Michele Assante del Leccese.

Giorgio Gemmellaro (1832–1904): professore di Geologia e Mineralogia nell'Ateneo di Catania e rettore dell'Università di Palermo, Gemmellaro fu protagonista del dibattito scientifico europeo e in contatto con lo scienziato inglese Charles Lyell, padre della moderna geologia. Fondatore del Museo di geologia e paleontologia di Palermo, lasciò contributi fondamentali in vulcanologia, paleontologia e rilevamenti geologici in Sicilia. Uomo di scienza e cultura, fu presidente della Società Geologica Italiana nel 1891.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero.
Per il programma completo: www.villaggioletterario.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia