Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Visione Meridiana". Musica, teatro e danza al Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato

Cinque spettacoli per valorizzare i siti del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato

-visione-meridiana-musica-teatro-e-danza-al-parco-archeologico-di-himera-solunto-e-monte-iato
Quando
da giovedì 18 agosto a domenica 28 agosto 2022

Parte venerdì 18 agosto - alle ore 21,00 - dall'area archeologica di Monte Iato (Pa) un ciclo di spettacoli dedicati all'uomo mediterraneo per scoprire, attraverso diverse espressioni artistiche, i luoghi del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato.

Si tratta di "Visione Meridiana", progetto nato da un'idea di Aurelio Gatti e Vito Meccio che ne cura la direzione artistica, che accompagnerà alla scoperta del Parco archeologico, in particolare di quei siti meno conosciuti che più di altri sono riusciti a custodire l'anima della nostra Isola.

Giovedì 18 agosto - Antiquarium Case D'Alia, Area archeologica di Monte Jato - San Cipirello
NOVECENTO di Alessandro Baricco

Sergio Vespertino in "Novecento"

"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla". A ventotto anni dalla sua pubblicazione e dopo aver visto cimentarsi un gran numero di interpreti - su tutti Eugenio Allegri, per il quale il monologo fu scritto - "Novecento" di Alessandro Baricco torna in scena nella terra di Sicani ed Elimi, con la voce, il volto e la regia di Sergio Vespertino. Musiche composte ed eseguite dal vivo da Pierpaolo Petta.

Martedì 23 agosto - Area archeologica della greca Himera, a Termini Imerese
"PLAYS ENNIO MORRICONE", Giuseppe Milici Quartet e Sergio Vespertino

"PLAYS ENNIO MORRICONE" - Sergio Vespertino e Giuseppe Milici Quartet

Due grandi estimatori del Maestro Morricone restituiranno al pubblico un tributo, fatto di passione e prestigio, all'artista Premio Oscar che tanto ne ha dato in vita anche alla nostra Sicilia. Un amore, dunque, pronto ad essere restituito nel modo più completo: attraverso la musica e attraverso l’arte. In scena Giuseppe Milici all'armonica, accompagnato dal suo quartetto e dalla voce narrante di Sergio Vespertino che incarnerà le parole stesse di Ennio Morricone. 

Mercoledì 24 agosto - Giardino del Castello Beccadelli di Marineo
"IL VIAGGIO DEL MESCHINO" tratto da Gesualdo Bufalino

Miriam Palma

Una visione ricca di sfumature e sacralità quella che Miriam Palma e il M° Nino Giannotta (chitarra) creano, confermando ancora una volta la forza del loro fare teatro che costruisce melodie che trascinano con la voce, il corpo e il senso della presenza. Un viaggio non solo fisico e geografico, al centro del progetto ispirato alla celebre opera di Andrea da Barberino "Guerrino detto il Meschino", ripresa da Gesualdo Bufalino all’inizio degli anni '90, che si trasforma nella metafora dell’esistenza, non solo come trascorso, ma come sentimento autentico di meraviglia e di rinnovata adesione alla vita.

Venerdì 26 agosto - Area archeologica di Solunto, Santa Flavia 
"LA LUPA" coreografia tratta da Giovanni Verga

Per omaggiare il grande Maestro del Verismo di cui quest'anno si celebra il centenario, nell'area archeologica di Solunto andrà in scena una perticolare versione de "La Lupa" con le coreografie di Carlotta Bruni eseguite da Lucia Cinquegrana, Polina Lukanska e Matteo Gentiluomo.

Domenica 28 agosto - Bagni di Cefalà Diana
"PERSÉFONE" da Ghianni Ritsos

Sulla scena, Elisa Di Dio, diretta da Filippa Ilardo, un'interprete forte che farà rivivere il mito della fanciulla sottratta con la forza alla madre da Ade, signore degli inferi. Il testo è di Ghiannis Ritsos, autore greco contemporaneo che riscrive il mito in una forma densissima e potente. Poesia e introspezione rivivono nell'affabulazione della scrittura contemporanea dell'autore greco. Altri testi, Ovidio, Goethe, Omero, il premio Nobel Louise Glück, Battiato e Sgalambro, compongono l'architettura verbale dello spettacolo.

INFO
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione via WhatApp al numero 3519072781.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia