Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

394° Festino di Santa Rosalia

Celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, dopo il ritrovamento delle reliquie della 'Santuzza' sul Monte Pellegrino

394-festino-di-santa-rosalia
Quando
da domenica 08 luglio a domenica 15 luglio 2018

Prende il via a Palermo la 394^ edizione del Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, che celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della 'Santuzza' sul Monte Pellegrino. 'Palermo Bambina' è il filo conduttore di questa edizione del "Festino" ricco di eventi tra sacro e profano che ci terranno compagnia per ben otto giorni, dall'8 al 15 Luglio.

I festeggiamenti, come vuole la tradizione, raggiungeranno il culmine il 14 luglio con la sfilata del carro della Santuzza lungo la via del Cassaro, durante la quale sarà raccontata la storia di Rosalia grazie ai vari quadri/spettacolo che quest'anno vedranno la partecipazione della compagnia di teatro estremo "Kitonb Project" (creata da Angelo Bonello ed Alberta Nunziante in collaborazione con Fabrizio Minasi) e della celebre compagnia catalana "La Fura dels Baus", nota a livello mondiale..

In via del tutto eccezionale invece, la preziosa urna argentea contenente le sacre reliquie girerà per le carceri di Palermo: Ucciardone, Pagliarelli, Malaspina a Palermo e Cavallacci a Termini Imerese e le offerte raccolte durante le Messe saranno destinate proprio ai detenuti. Tra gli eventi da non perdere la spettacolare rievocazione della vita della Santuzza sul sagrato della Cattedrale con lo spettacolo "Per amore del mio Signore" (giovedì 12 luglio alle 21.15).

Momento clou dei festeggiamenti, dopo il grande Corteo "profano" del 14 luglio che precede la sfilata del Carro trionfale, è la solenne processione di domenica 15 luglio, con la solenne processione della preziosa vara d'argento contenente le reliquie della Santa che si muoverà tra le vie del centro storico, dal Cassaro a piazza Marina, accompagnata da tutte le Confraternite della città, dagli ordini religiosi, dal clero, dalle autorità cittadine e dalla grande folla di fedeli e devoti.

Per chi non può partecipare alla processione dell'urna c'è la possibilità di seguire la diretta streaming sui siti web e sulle pagine Facebook della Cattedrale di Palermo e dell'Arcidiocesi di Palermo

- Programma dal 10 al 13 Luglio 2018 - "PALERMO BAMBINA" (pdf)

- Programma del 14 Luglio 2018 - "ROSALIA BAMBINA" (pdf)

- Programma religioso

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia