Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

40° edizione della Sagra del Miele a Sortino

La kermesse delizierà il vostro palato valorizzando lo squisito miele ibleo, cantato da Virgilio, Ovidio e Teocrito

40-edizione-della-sagra-del-miele-a-sortino
Quando
da venerdì 07 ottobre a domenica 09 ottobre 2022

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre a Sortino la 40° edizione della SAGRA DEL MIELELa kermesse delizierà il vostro palato valorizzando lo squisito miele ibleo, cantato in epoca romana da Virgilio, Ovidio, Teocrito.

Decine di apicoltori (i fasciddari), con un arte e dei gesti antichi offrono il loro miele agli oltre cinquantamila visitatori che ogni anno, nel primo weekend di ottobre, affollano le strade del paese in occasione della sagra.
 
Un'occasione per degustare il miele, i dolci e i liquori a base di questo prodotto. Tra le varietà: il miele di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all'onnipresente millefiori.

Tra i dolci prodotti con il prezioso miele: i piretti, le sfingi e i sanfurricchi. Altro prodotto tipico è un liquore di miele chiamato spiritu ri fascitrari (liquore dei mielai).

La sagra è anche iniziative culturali e tanta musica, spettacoli e ancora tradizione. Tappa obbligata per riscoprire la cultura iblea è la Casa Museo dell'apicoltura tradizionale: a Casa do' Fascitraru che racchiude secoli di tradizione popolare.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia