Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

51^ Sagra del Pesce

Con ospiti prestigiosi tra i quali Mario Incudine

51-sagra-del-pesce
Quando
da venerdì 10 agosto a mercoledì 15 agosto 2018

Taglio del nastro venerdì 10 agosto per la “Sagra del Pesce” di Pozzallo, manifestazione di grande richiamo turistico, che promuove il pescato e i prodotti della gastronomia locale, che si svolgerà da venerdì 10 a mercoledì 15 Agosto 2018, in Piazza Delle Rimembranze a Pozzallo (Rg). Una festa che si configura come l’evento principale e più atteso dell’Estate pozzallese, con ospiti prestigiosi tra i quali Mario Incudine, e che quest’anno ha come scopo promuovere l’essenza dell’accoglienza e dell'integrazione.

In un momento storico particolare come questo, in cui in Italia si moltiplicano proclami e atteggiamenti che mortificano i valori di ospitalità e la cultura dei diritti, evidenziando discriminazioni su base etnica, religiosa, linguistica e culturale, il Comune di Pozzallo si conferma un mirabile modello di accoglienza, per la sua gestione sia degli ingenti sbarchi di migranti, provenienti da svariate zone africane, sia dei centri di raccolta che coordinano la ricezione e il trasferimento di tanti che, partiti dalla propria terra per sfuggire a guerre e miseria, approdano in un luogo ospitale e pronto a fornire gli aiuti necessari. 

Proprio in questa ottica di promozione del territorio si inserisce l’edizione 2018 della “Sagra del Pesce”, che si configura come un’occasione per valorizzare la suddetta attitudine di Pozzallo ad accogliere una moltitudine di culture diverse, anche dal punto di vista gastronomico, ma perfettamente integrate con il territorio. L’obiettivo degli organizzatori è quello di mostrare una nuova forma di cittadinanza, per un Mediterraneo che venga riconosciuto come modello di ospitalità e di giustizia sociale, attraverso la realizzazione dell’atteso appuntamento della sagra, ricco di manifestazioni canore, spettacoli, animazione, ma anche di una grande varietà dei menù culinari che saranno proposti. 

Proprio per questo sono state coinvolte numerose realtà artistiche e culturali del territorio con il fine di coniugare la tradizionale sagra del pescato con l’attualità della tematica, che sarà esaltata dall’ aggregazione multiculturale. La manifestazione coniugherà linguaggi artistici, cibo e promozione sociale. Il menù di quest’anno prevede una diversificazione dell’offerta per ogni serata, senza rinunciare alla tradizionale frittura di pesce ed il pane. Nasce da qui l’idea di realizzare quattro case, ognuna denominata con uno dei venti del Mediterraneo: Scirocco, Maestrale, Libeccio e Levante. Grande attenzione anche per i celiaci: sarà dedicato loro apposito spazio grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Onlus.

Programma
Venerdì 10 Agosto

Momento durante il quale saranno aperti gli stand gastronomici con esposizione e degustazioni di prodotti tipici siciliani
Alle 22.30 sarà il gruppo Folk “Ballo della Cordella” ad intrattenere gli avventori. 

Sabato 11 Agosto
Ore 19.00 - Nuova apertura degli stand. 
Alle ore 22.30 - Tamuna si esibiranno in concerto

Domenica 12 Agosto
Ore 19.00 - Sagra del pesce
Ore 22.30 - Arriverà direttamente da X Factor, Antonella Lo Coco, in Radio Station Lo Coco, con la partecipazione del cabarettista Stefano Piazza.

Lunedì 13 Agosto
Ore 22.30 - la coinvolgente Cecilia Gale in concerto. Ospite d’onore Mario Incudine & Band in concerto per gli spettacoli del 14 agosto 

Mercoledì 15 Agosto
Ore 22.30 - Concerto dei Los Locos 

Info
Antonietta Licciardello - Cell. 333 5499436

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia