A Galati Mamertino, in mezzo al verde dei Nebrodi

In un borgo circondato dalla bellezza straordinaria della nostra natura, sospeso a quasi 800 mt. sui Nebrodi

Quando
domenica 10 novembre 2019
a-galati-mamertino-in-mezzo-al-verde-dei-nebrodi

Un' escursione fuori dalle rotte più comuni organizzata in collaborazione con Barbaccia Viaggi e Turismo, in un borgo circondato dalla bellezza straordinaria della nostra natura, sospeso a quasi 800 mt. sui Nebrodi. Andiamo alla scoperta di Galati Mamertino, il paese perfetto per fotografi e pittori...per la bellezza dei suoi scorci insieme agli amici della Pro Loco e al nostro socio onorario, Gaetano Basile.

L'ubicazione del paese è molto panoramica: dalle rocce montuose lo sguardo si estende ai lidi del Tirreno fino alle Isole Eolie. A Galati Mamertino la presenza di molte opere di artisti isolani è una valida testimonianza di un indiscusso ambiente culturale. Durante la giornata ammireremo le più significative chiese passeggiando per il centro storico: la Chiesa Madre, dedicata a S. Maria Assunta, dove si trovano tele e statue di pregevole bellezza, tra cui una tela raffigurante il Martirio di Sant'Agata di Pietro Novelli e le statue marmoree della Trinità e dell'Annunciazione di Antonio Gagini.

L'itinerario prosegue lungo strette stradine che conducono alla Chiesa del Rosario, che ospita, fra le altre opere, la statua in marmo della Madonna della Neve di Antonello Gagini; si prosegue verso la Chiesa di S. Luca, caratterizzata da un'imponente scalinata in pietra, per poi giungere alla Chiesa di S. Caterina, dove si possono ammirare il Crocifisso ligneo di frà Umile da Petralia e la visita ai ruderi del castello arabo-normanno.

Pranzo a base di prodotti tipici locali presso un ristorante del luogo. La cucina locale odora di terra ed è tutta da godere.

Contributo: 38 € a persona e sconto del 30% per i ragazzi fino a 14 anni.

Info e Prenotazione obbligatoria
Cell. 328 3120974 - 338 7563812
https://www.facebook.com/events/942602606101462/?active_tab=about
www.regioniamosicilia.org
associazione@regionesicilia.org 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia