A Palermo è tornata la "la deutsche vita"
Il Goethe-Institut Palermo presenta il film "Germania, pallida madre" di Helma Sanders-Brahms
Quando
martedì 14 gennaio 2025Il Goethe-Institut Palermo inaugura la nuova edizione del cineclub "la deutsche vita", in programma dal 14 gennaio al 25 marzo 2025, ogni martedì alle ore 18:00, presso la Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa.
La rassegna, a ingresso libero, propone undici film in versione originale con sottotitoli italiani, con un focus speciale su Rainer Werner Fassbinder, in occasione dell'80º anniversario della sua nascita.
Martedì 14 gennaio
"Deutschland, bleiche Mutter" (Germania, pallida madre)
di Helma Sanders-Brahms
Repubblica Federale Tedesca 1980, 152'
con Eva Mattes, Ernst Jacobi, Elisabeth Stepanek, Angelika Thomas
Restauro digitale a cura della Stiftung Deutsche Kinemathek
Attraverso gli occhi di Lene, una giovane donna costretta a navigare le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale e della ricostruzione, il film offre una prospettiva personale sugli orrori della guerra, le relazioni familiari e il peso delle aspettative sociali. Narrata dalla figlia Anna, la storia si intreccia con la riflessione sulle cicatrici lasciate da quegli anni nella società tedesca.
Il film unisce realismo e lirismo, offrendo una prospettiva femminile sostenuta da immagini suggestive e simboliche. Il restauro digitale valorizza la fotografia di un'opera potente che riflette su guerra e resilienza.