A Palermo è tornata la "la deutsche vita"
Il Goethe-Institut Palermo presenta il film "L'Orchestra Rossa" di Stefan Roloff
Quando
martedì 28 gennaio 2025Il Goethe-Institut Palermo inaugura la nuova edizione del cineclub "la deutsche vita", in programma dal 14 gennaio al 25 marzo 2025, ogni martedì alle ore 18:00, presso la Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa.
La rassegna, a ingresso libero, propone undici film in versione originale con sottotitoli italiani, con un focus speciale su Rainer Werner Fassbinder, in occasione dell'80º anniversario della sua nascita.
Martedì 28 gennaio
"Die Rote Kapelle" (L'Orchestra Rossa)
di Stefan Roloff
Germania 2003, 81'
con Hans Coppi Jr., Greta Kuckhoff, Helmut Roloff, Adam Kuckhoff
In collaborazione con Centro Evangelico di Cultura "Giacomo Bonelli"
Il film documentario racconta la storia di uno dei più importanti gruppi di resistenza antinazista durante il Terzo Reich. Attraverso immagini d’archivio, interviste ai discendenti dei membri e animazioni stilizzate, il film ripercorre le attività clandestine del gruppo, fatto di intellettuali, artisti e operai, che sfidarono il regime nazista con operazioni di spionaggio e sabotaggio, pagando spesso con la vita. Un’opera intensa, capace di catturare l’essenza della lotta contro il totalitarismo e di porre l’accento sull'importanza della memoria storica.