Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo l'"infinito incompleto" di ESSE

A Palazzo Sant'Elia la mostra/progetto dell'artista Rafael Yossef Herman

a-palermo-l-infinito-incompleto-di-esse
Quando
da venerdì 22 aprile a mercoledì 22 giugno 2022

ESSE
di e a cura di Rafael Yossef Herman
Dal 22 Aprile al 22 Giugno 2022
Palazzo Sant'Elia, Palermo

Comincia con un concerto a mezzanotte (Giovedì 21/Venerdì 22 ore 00:00), a Palazzo Sant'Elia, ESSE, la nuova mostra personale di Rafael Yossef Herman dedicata al tema ambientale dell'inquinamento luminoso.

Purpura affectum
Purpura affectum

Ispirata alla Sicilia e inaugurata nella Giornata della Terra, la mostra è rappresentata da una esse rovesciata quasi ad evocare il segno dell'infinito descritto da Herman stesso: "infinito incompleto"

Curata personalmente dall'artista, ESSE è allestita nelle dodici stanze del piano nobile di Palazzo Sant'Elia ed è un evento in evoluzione, radicalmente diverso dal vernissage al finissage. 
Con una Call per idee lanciata dall'artista e da Fondazione Sant'Elia, la mostra si arricchirà di nuove opere realizzate in luoghi incontaminati dalla luce, suggeriti dal pubblico.

Rafael Yossef Herman
Rafael Yossef Herman

Da Palermo, ESSE raggiungerà il mondo. "Questo progetto è parte di una ricerca più ampia che attraverso la mia espressione artistica e altre, potenzialmente infinite, vuole scoprire ciò che non si vede. Una ricerca sull'assenza, che non significa inesistenza: sull'invisibile che non significa impalpabile. Questa mostra siciliana è dedicata all'inquinamento luminoso, che non esito a definire uno dei più importanti problemi ambientali. Parto dall'idea che noi non vediamo la realtà, che tutto ciò che c'è sotto gli occhi normalmente è falso, condizionato dalla visione stessa e dalla luce. Ma la luce cambia la realtà" spiega l'artista.

Aestas emundare - Dittico
Aestas emundare - Dittico

La mostra prevede un corposo programma aperto al pubblico. All'interno delle prestigiose sale settecentesche di Palazzo Sant'Elia si svolgeranno diversi incontri curati direttamente dall'artista: appuntamenti, conversazioni, panel e concerti con ospiti locali ed internazionali sempre in dialogo con il tema della mostra.

Il Maestro Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Teatro Massimo, omaggerà l'evento dell'inaugurazione di mezzanotte, con un concerto dedicato alla tema della mostra con trio di piano, violoncello e violino.

La mostra resterà aperta fino al 22 Giugno 2022.

ESSE | Il programmo pubblico
A cura di Rafael Y. Herman

Temporis lapsus
Temporis lapsus

Cerimonia d'apertura | 22 Aprile, ore 00:00 (mezzanotte del 21) | Omaggio del Teatro Massimo al progetto ESSE di Rafael Y. Herman | Maestro Omer Meir Wellber - Pianoforte, Giuseppe Nastro - Violoncello, Silviu Dima - Violino, concerto.

Sabato 30 Aprile, ore 18 | Giusi Diana - storica dell'arte in conversazione con Rafael Y. Herman (italiano) seguito da una visita con l'artista Rafael Y. Herman alla mostra ESSE.

Martedì 3 Maggio, ore 18 | Thanks For Nothing, no-profit, dibattito con gli ospiti Caroline Corbasson - artista, e Brigitte Zanda - meteoritica, astrofisica e cosmochimica presso il Dipartimento Origine ed Evoluzione del Museo di Storia Naturale di Parigi (webinar, inglese).

Martedì 10 Maggio, ore 18 | Aleph Molinari - editor di Purple, incontra Anfisa Vrubel - editor di Art Observer, Sparizione (webinar, inglese).

Sabato 14 Maggio, ore 18 | Lonneke Gordijn and Ralph Nauta - Studio Drift, Arte e design in relazione ad ecologia e inquinamento luminoso (webinar, inglese).

Venerdì 20 Maggio, ore 19:30 | Yakir Arbib - pianista e compositore, conversazione in musica con Rafael Y. Herman ESSE.

Mercoledì 25 Maggio, ore 18 | Whitewall, tavola rotonda con Micol Ap - fondatrice e CEO di VCA, Fanny Lakoubay - curatrice di Tezos, Sebastien Heimann - fondatore e CEO di HEROES & The Good Society, Michael Klug - moderatore, fondatore e co-editor di Whitewall, L'ambiente ai tempi degli NFT (webinar, inglese). 

Sabato 28 Maggio, ore 18 | Prof. Paolo Inglese - agronomo dell'Università di Palermo, conversazione, Biodiversità e notte (italiano) seguito da una visita con l'artista Rafael Y. Herman alla mostra ESSE.

Venerdì 3 Giugno, ore 18 | Dott. Refael Aharon - inventore e specialista di piante, Weizmann Institude, Perché è necessario il buio della notte (webinar, inglese).

Mercoledì 8 Giugno, ore 18 | Agata Polizzi - coordinatore curatoriale di ZACentrale Fondazione Merz, in conversazione con Rafael Y. Herman (italiano).

Venerdì 10 Giugno, ore 19:30 | Koki Nakamo - pianista, concerto live, visita alla mostra ESSE.

Mercoledì 15 Giugno, ore 18 | Dott. Beau Lotto - professore alla Goldsmith University di Londra, Percezione (webinar, inglese).

Lunedì 20 Giugno, ore 18 | Kulapat Yantrasast - architetto, in conversazione con Rafael Y. Herman, Elogio dell'ombra (inglese) seguito da una visita con l'artista Rafael Y. Herman alla mostra ESSE.

Finissage | Mercoledì 22 Giugno, ore 19:30 | Molly Lewis - fischiatrice, concerto live, Uccelli notturni, visita alla mostra ESSE

La mostra è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Siciliana, dal Comune e Città Metropolitana di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo, l'Università degli Studi di Palermo e la partnership tecnica di Villa Igiea, Rocco Forte Hotel e Sky Arte e Whitewall in qualità di media partners.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia