Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A spasso per funghi

Organizzato da Sikania Trek e Legambiente Corleone - Circolo 'Le Due Rocche'

a-spasso-per-funghi
Quando
domenica 19 novembre 2017

Domenica 19 Novembre, Sikania Trek e Legambiente Corleone - Circolo 'Le Due Rocche' vi propone 'A spasso per funghi!

Arrivata la pioggia, arrivato l'autunno. Le chiome degli alberi ingialliscono ed è un piver di foglie.Tempo di Castagne ma è soprattutto tempo di funghi. Sikania Trek e Legambiente Corleone - Circolo "Le Due Rocche" propongono una bellissima ed interessante giornata all’insegna del bosco e della natura all’interno della Riserva Naturale Orientata di Bosco della Ficuzza, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago. Uniremo l’escursione in uno dei sentieri più belli e meno conosciuti del bosco di Ficuzza all’appassionante “mondo dei funghi”. Durante la passeggiata ci soffermeremo ad osservare e a descrivere le varie specie incontrate con l’aiuto dell’esperto micologo Dott. Mario Cuppuleri.

N.B. i partecipanti all’escursione non potranno raccogliere le varie essenze funginee. Si ricorda, inoltre, che per la raccolta è necessario essere in possesso di regolare permesso (patentino) in conformità con la vigente legge regionale. La giornata avrà il fine di far conoscere un magnifico mondo fatto di diverse forme, colori e odori! Si comunica che la tipologia e il numero di specie micologiche che incontreremo lungo il percorso non potranno in nessun modo essere previste dagli organizzatori essendo esse correlate ad un innumerevole quantità di fattori non prevedibili e controllabili dagli stessi (quali piovosità, umidità, temperature etc...). Va comunque detto che dopo le recenti piogge il bosco dovrebbe essere nelle condizioni ottimale per un' intensa attività funginea.

Appuntamento
Ore 9:00 - Ritrovo al panificio Montalbeno & Pulizzotto di Marineo (Via Agrigento, 111/113, 90035 Marineo - Pa) https://www.google.it/maps/place/Panificio+Montalbano/)
Ore 9:00 - Ritrovo a Ficuzza (frazione di Corleone), Piazza Fratelli Lupo ( davanti il palazzo reale).
Spostamento con in mezzi propri verso il sito in cui inizieremo l'escursione. L'escursione terminerà tra le 15-15:30. L' arrivo a Palermo è previsto per le ore 17:00. 

Percorso - Lasciate le nostre auto percorreremo un brve tratto in salita su stradella sterrata. Dopo poco èpiù di un km imboccheremo un sentiero che ci porterà al cosidetto margiazzo, area umida di rilevante valore naturalistico. Dopo una breve sosta arriveremo ad un piccolo castagneto a cui piedi sarà ancora possibile trovare qualche riccio con castagna (va comunque detto che siamo ormai alla fine del periodo di maturazione delle castagne che sono state raccolte per la maggior parte). Attraverseremo una strada con una speldida veduta sul bosco del cappelliere. Ci sarà un momento di riflessione con gli amici di legambiente su "come non va trattato un bosco ". La castagnera, famosa per i suoi frutti, deturpata dagli avventori che ne hanno "arato" il sottobosco e lasciato qualche sacchetto di plastica qua e là. Dopo questo breve, ma importante momento, ci immergeremo nuovamente nella natura incontaminata. Imboccheremo un vallone sulle rive del quale, grazie a particolari condizioni di umidità, crescono rare felci su un manto di soffice muschio. 

Abbigliamento - Viste le recenti piogge e i sentieri interni al bosco sarà possibile incontrare lungo il percorso substrato fangoso. E' pertanto caldamente consigliato l'uso di scarponcini da trekking o calzature affini (anfibi, scarponi etc.) che possano garantire impermeabilità e presa sul terreno. Pantaloni lunghi e un giacca a vento impermeabile o in alternativa cappotto +k-way.

Nnumero massimo partecipanti: 30. I partecipanti verranno selezionati in base all’ ordine cronologico di prenotazione. 

Dati tecnici:
Lunghezza: circa 7 km (circa 4 ore di cammino, soste escluse)
Dislivello: 300 m slm
Difficoltà: Medio-bassa
Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti. 
E' consigliato portare almeno 1,5 litri di acqua. Incontreremo durante il percorso numerose fonti d'acqua.

Partecipazione
Per confermare la partecipazione all'escursione è necessario telefonare o mandare un sms o messaggio whatsapp ai seguenti contatti
Pierangelo 320 7297951 (Guida GAE)
Mario 388 9318754 (Esperto Micologo) 
Per garantire la fruizione sostenibile della Riserva, accetteremo un numero limitato di prenotazioni.
Attenzione: il "parteciperò" all'evento non costituisce la prenotazione del posto.

La quota di partecipazione (organizzazione + guida&accompagnatori) è di 7€. Bambini sotto i 16 anni 4 euro.
L'escursione è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. 

L'escursione potrà essere annullata per cattive condiizoni meteorologiche entro le ore 12:30 di Sabato 10; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via sms e telefonicamente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia