Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Tusa, Riprendiamoci la Terra

Cinque weekend di appuntamenti, concerti, degustazioni e tanto altro dal 30 luglio al 29 agosto

a-tusa-riprendiamoci-la-terra
Quando
da venerdì 13 agosto a domenica 15 agosto 2021

Tusa come simbolo di una Sicilia che vuole ripartire dai piccoli comuni abbandonati e dai suoi preziosi centri storici di inestimabile valore. Da queste basi l’associazione “Officina d’arte Alesina - Camillo Filangeri” con “Largo Trinità – Spazi culturali” presenta l’evento “Riprendiamoci la terra”, ovvero cinque weekend ricchi di appuntamenti, dal venerdì alla domenica, dal 30 luglio al 29 agosto proprio a Tusa.  Fulcro della manifestazione sarà un insieme di immobili in piazza Trinità, nel pieno centro storico di Tusa. 

PROGRAMMA
OMAGGIO ALLA PATRONA MARIA SS. ASSUNTA
Venerdì 13 Agosto

Ore 17:30 -  “la bella e la bestia” Sfilata di scecchi e muli con contributo performativo con il marranzano con l’artista Renato Miritello e con la fisamonica Antonio Pirrone. Gli asini resteranno in mostra per tutto il pomeriggio a largo trinità
Ore 18:00 - preparazione dei palloncini coi messaggi (laboratorio artigianale)
Ore 20:00 - saluto alla Madonna Assunta con proiezione di immagini sui prospetti di piazza trinità e volo di palloncini.
Ore 22:30 - balli e musica in terrazza - ingresso riservato ai soci
 
Sabato 14 Agosto
Ore 18:00 - preparazione degli aquiloni e proiezione della cavalcata storica 
Ore 20:00 - saluto alla Madonna Assunta con proiezione di immagini sui prospetti di piazza trinità e volo degli aquiloni.
Ore 22:30 - balli e musica in terrazza - ingresso riservato ai soci

Domenica 15 Agosto
Ore 19:00 - saluto alla Madonna Assunta con proiezione di immagini sui prospetti di piazza trinità delle cascate di Mistretta e volo di colombe.
Ore 22:30 - balli e musica in terrazza - ingresso riservato ai soci

ARTE, SPETTACOLO E TERRITORIO
Venerdì 20 Agosto

Ore 17:00 - laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura di Antonietta Filangeri. Le iscrizioni presso il front office
Ore 18:30 - presentazione del libro “in zattera” - dal Mincio all’Isonzo a cura di Fabrizio Gandellini Parisi Di Gangi presenta Maurizio Albanese, sarà proiettato il docufilm dell’esperienza narrata. A seguire le immagini video fornite dall’Associazione “le cascate più alte dei Nebrodi” di Mistretta.
Ore 19:30 - esibizione in terrazza di una coppia di ballerini tango argentino con Rosalba Prano e Alessandro Baldi.
Ore 22:00 - ballo in piazza di tango argentino aperto a tutti e video proiezioni sulla valle delle cascate di Mistretta.

Sabato 21 Agosto
Ore 17:00 - laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura di Antonietta Filangeri
Ore 18:30 - dibattito propositivo in terrazza sul territorio della valle dell’aleso, con i Comuni della Consorzio valle dell’Aleso sul tema: “progettualità e produzione artigiana a marchio unico” si cercherà di contribuire con le forze produttive artigianali locali una linea di prodotti a marchio unico del consorzio. Nella speciale occasione, L’associazione Culturale “OFFICINA D’ARTE ALESINA- Camillo Filangeri” con il Sig. Fabrizio Parisi Gandellini Di Gangi, riconoscerà il lavioro artigianale ad opera di tutte le donne che hanno contribuito con il loro lavoro alla realizzazione delle mascherine durante la crisi pandemica determinata dal covid-19 nel febbraio del 2020.
Ore 20:00 - seguirà una degustazione di granite di limone di Pettineo e dei famosi caciocavalli di Castel di Lucio.
Ore 19:00 - esibizione di una coppia di ballerini tango argentino con Rosalba Prano e Alessandro  
Ore 22:00 - ballo in piazza di tango argentino aperto a tutti

Domenica 22 Agosto
Ore 17:00 laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura di Antonietta Filangeri
Ore 18:30 dibattito in terrazza sul territorio con la partecipazione dei Sig.ri Sindaci di Castel di Lucio, Pettineo, Motta D’affermo e Santo Stefano di Camastra.
Ore 19:00 esibizione di una coppia di ballerini tango argentino
Ore 21:00 proiezione di “Seashell” opera dell’artista di Caltavuturo Vincenzo Castellana sound artist performer
Ore 22:00 ballo in piazza di tango argentino aperto a tutti

STREET ART, ECCELLENZE GASTRONOMICHE, STORIA E TERRITORIO
Venerdì 27 Agosto

Ore 17:00 - apertura del laboratorio di spray paint “le porte della felicità” a cura di Davide Furia Syrk 222KK al laboratorio potranno partecipare tutti gli iscritti di età compresa tra 16 e 25 anni, presso il front office. Si tratta di decorare tre porte che verranno sorteggiate domenica sera – vendita dei biglietti del sorteggio/asta presso il front office.
Ore 18:30 - dibattito in terrazza sul tema: “risorse territoriali & impresa in contrasto con la nuova modernità globale – quali prospettive” modererà la dott.ssa Psicologa Marina Di Pasquale. Presentazione delle aziende siciliane. Interverranno gli imprenditori siciliani: il Dott. Nino Castiglione –Auriga il Dott. Alberto Agosta e il Dott. Placido Salamone.
Ore 20:00 - degustazione di vino e pane conzato. Seguiranno le proiezioni dei docu film delle aziende ospiti
Ore 22:00 - musica e balli in terrazza riservato ai soci.

Sabato 28 Agosto
Ore 17:00 - continuazione del laboratorio di spray paint “le porte della felicità” a cura Davide Furia Syrk 222KK
Ore 18:30 - gli imprenditori Nino Castiglione, Alberto Agosta e Placido Salamone esporranno le loro aziende. Con la partecipazione facoltativa dei comuni del territorio circostante
Ore 20:00 - degustazione dei prodotti offerti dalle su dette aziende e spaghettata
Ore 22:00 - musica e balli in terrazza riservato ai soci.

Domenica 29 Agosto
Ore 17:00 - apertura del laboratorio di spray paint “le porte della felicità” a cura di Davide – vendita pubblica dei biglietti del sorteggio
Ore 18:30 - sorteggio/asta.
Ore 19:30 - chiusura e ringraziamenti dell’evento estivo denominato “RIPRENDIAMOCI LA TERRA” a cura del presidente dell’Associazione arch. Antonietta Filangeri e con la partecipazione della Dott.ssa Marina di Pasquale che modererà il dibattito “Ricordando Camillo Filangeri.” Con la particolare partecipazione del suo gruppo di lavoro che lo ha seguito e supportato durante le ricerche scientifiche: Arch. Angelo Pettineo, Rocco Burgio, Prof. Giovanni Travagliato, Arch. Vito Anselmi.

INFO GREEN PASS
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso agli eventi sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti gli eventi
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia