Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa

Su palcoscenici, a forma di libri giganti, si alterneranno romanzieri, giornalisti, storici, filosofi, scienziati

a-tutto-volume-libri-in-festa-a-ragusa
Quando
da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno 2023

Con un video inedito in cui Piero Angela suona il pianoforte, si aprirà giovedì prossimo 15 giugno alle 20 la 14esima edizione di “A Tutto Volume - Libri in festa a Ragusa”, il festival letterario diretto da Alessandro Di Salvo e promosso dalla Fondazione degli Archi.

Una serata speciale, in piazza Torre a Marina di Ragusa, ideata e condotta da Massimo Polidoro che con Angela e altri ha fondato il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale e che ha tenuto una rubrica fissa nell'ultima edizione di SuperQuark.



Il 16, 17 e 18 giugno 2023 il festival “A Tutto Volume” promette anche per questa edizione di regalare un programma davvero variegato ed originale: dalla narrativa alla fisica, dall’arte alla politica, passando per la cucina e l'astronomia.

Su palcoscenici, a forma di libri giganti, si alterneranno romanzieri, giornalisti, storici, filosofi, scienziati, a contatto diretto con lettori appassionati, cittadini comuni, turisti curiosi, senza dimenticare bambini e ragazzi con apposite sezioni e laboratori dedicati.

A partire da un’assoluta novità, la sezione “La prima lezione di…” che vedrà per la prima volta esperti di diverse materie spiegare in modo semplice argomenti particolarmente ostici, come l'economia, la matematica, la poesia, la genetica.... Grazie a questa nuova sezione, il festival permetterà di approfondire argomenti di interesse collettivo in maniera coinvolgente e finalmente accessibile a tutti. 

Tra gli ospiti: i giornalisti Annalena Benini, Mario Calabresi e Massimo Franco, lo storico Andrea Graziosi, l’ex magistrato Gherardo Colombo, il sociologo Luca Ricolfi, il critico letterario Carlo Vecce, gli scrittori italiani Fausto Brizzi, Matteo B. Bianchi, Paola Mastrocola, Ester Viola, Francesca Giannone, Guido Conti, Marcello Fois. Tra gli stranieri, lo scrittore spagnolo Javer Castillo, nuova star mondiale del thriller con oltre un milione di libri venduti.

Di grandi biografie si parlerà, tra gli altri, con Gaia Tortora autrice del libro "Testa alta, e avanti" con cui racconta la lotta per ottenere giustizia per il padre Enzo, il famoso conduttore televisivo vittima, esattamente 40 anni fa, di uno dei più clamorosi errori giudiziari del nostro Paese.

Con il regista e sceneggiatore Stefano Verenuso si celebrerà l’attore napoletano Massimo Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, grazie ad un libro che offre un ritratto intimo dell'uomo dietro la maschera del comico mentre con lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri si focalizzerà l’attenzione su Gabriele D’Annunzio. 

Sarà lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, all'interno di un panel sullo scontro generazionale, insieme alla figlia Giorgia e Federico Taddia, a chiudere in piazza Duomo a Ragusa Ibla, quella che sarà nuovamente una tre giorni di grandi appuntamenti.

Previste anche iniziative collegate alla Rete dei festival letterari del Sud Italia con progettualità condivisa. Il festival è stato selezionato tra i 30 più rappresentativi d'Italia al prossimo Salone del Libro di Torino.

Info
www.atuttovolume.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia