Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al centro esatto di una nuvola

Album d'esordio di Carmen Alessandrello

al-centro-esatto-di-una-nuvola
Quando
sabato 14 ottobre 2017

Saabato 14 ottobre alle ore 18:00,  presso la Feltrinelli Libri e Musica (Via Etnea 285 - Catania), Carmen Alessandrello  presenta il suo album d'esordio  Al centro esatto di una nuvola .

“Una voce di donna sulla soglia del deserto ha un suono straordinariamente fresco. Come una fontana. Mette sete”, scriveva Giuseppe Antonio Borgese fra le pagine di Le belle nel 1927. E se questa voce, invece, avesse come dimora l’epicentro di una nuvola, quale forma prenderebbe la sua vibrazione? Sicuramente quella di Carmen Alessandrello, giovane cantante siciliana che con l’album 'Al centro esatto di una nuvola' (Fonoprint/Artist First), fissa il suo esordio sulla scena musicale lì dove l’impalpabile e il volatile teatro di matrice aristofanea, le nuvole, è qui ora espressione concreta di sentimenti terreni.

 Con dodici canzoni, se 'Al centro esatto di una nuvola' fosse un libro, prenderebbe le sembianze di una silloge poetica dal sapore romantico. Da “la storia di due ragazzi in cui lei seduce e convince lui a lasciarsi andare verso una nuova avventura” - come racconta la stessa artista in merito a ‘Solo un volo’, brano che apre l’album - alla dichiarazione di dipendenza dall’altro che soltanto l’amore egoista genera - ‘Totalmente dipendente’ - l’album è ciò che potremmo definire un viaggio chiamato amore, parafrasando versi di campanania memoria.
 
A dare carattere all’album è senza dubbio l’estensione vocale dell’artista. Nonostante i suoi 22 anni, Carmen è in grado di evocare atmosfere dal sapore lontano con il solo strumento della voce: dagli anni ’60 a oggi, dalla musica nera al rock melodico, la Alessandrello accorcia le distanze temporali congiungendo il passato al presente nell’arco di un’ora esatta. Ma non si tratta di una mera rievocazione nostalgica di epoche mai vissute. L’artista si esibisce hic et nunc e facendosi interprete e portavoce dell’essere ragazza oggi, ci regala 'Al centro esatto di una nuvola' ovvero un manifesto per “le ragazze come noi” che se le fai fiorire, diventano realtà.
 
 Info
Feltrinelli Libri e Musica
Via Etnea 285, Catania
​Tel. 199 151 173
info@fonoprint.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia