Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Museo Archeologico Salinas in esposizione Francesco Messina, greco di Sicilia

Il rapporto tra lo scultore e l'antichità classica

al-museo-archeologico-salinas-in-esposizione-francesco-messina-greco-di-sicilia
Quando
da martedì 16 novembre a venerdì 14 gennaio 2022

Presso il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo è in esposizione la mostra “Francesco Messina, greco di Sicilia”, a cura di Andrea Giuseppe Cerra, Maria Fratelli e Caterina Greco.

Dati e Orari - dal 16 novembre al 14 gennaio 2022, dalle 9.00 alle 18.00 (dal martedì al sabato), dalle 9.00 alle 13.30 (domenica e festivi). Ingresso gratuito (incluso nel biglietto del museo) 

“Greco di Sicilia” è il modo in cui si è sempre proclamato con orgoglio il grande Maestro siciliano originario di Linguaglossa (Ct), che ci ha lasciato il suo sguardo sul mondo attraverso preziose sculture che esaltano la plasticità del movimento ed esprimono ancora oggi l’attualità di una bellezza che è un inno al creato nelle sue forme.

La mostra ci presenta diciotto opere che appartengono alla collezione permanente dello Studio Museo Francesco Messina di Milano e che sono state scelte per la loro capacità di raccontare, in maniera esemplificativa, i temi su cui l’artista si è incessantemente esercitato nel corso della sua lunga vita: il corpo, l’ideale classico, il frammento, il movimento e la vitalità nelle ballerine e nei cavalli in corsa.

I bronzi di Francesco Messina si relazionano con le opere della collezione permanente del Museo archeologico siciliano che li ospita dando vita a uno speciale dialogo che, da una parte saggia la tenuta dell’ispirazione all’antico da parte dello scultore al cospetto degli originali greci e romani, dall’altra documenta l’adesione tra contenuto e forma nel ‘900, nel rapporto con l’inscalfibile validità dell’arte antica.

INGRESSO CON GREEN PASS
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia