Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Al Palazzo Reale di Palermo, ".ЯE"

Nell’era del virtuale sedici artisti affrontano la “realtà reale” per una rinascita collettiva

al-palazzo-reale-di-palermo-e
Quando
da venerdì 22 aprile a lunedì 31 ottobre 2022

Fino al 31 ottobre, presso la Sala Duca di Montalto di Palazzo Reale di Palermo è in esposizione .ЯE, nell’era del virtuale sedici artisti affrontano la “realtà reale” per una rinascita collettiva. È una mostra sulla realtà. Sì, la realtà. Intesa come “realtà reale”. Nell’epoca in cui si sovrappongono le dimensioni dell'immagine e della realtà, reale e virtuale.

La mostra aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva. Il percorso di costante crescita della Fondazione Federico II degli ultimi quattro anni ha consentito di confrontarsi con alcuni tra i maggiori esponenti dell'arte contemporanea a livello mondiale. 

Sedici grandi artisti contemporanei espongono: Alberto Burri, Saint Clair Cemin, Tony Cragg, Zhang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Tania Pistone, Andres Serrano, Ai Wewei e Gilberto Zorio.

.ЯE è un evento culturale pensato come invito implicito a trasformare la battuta di arresto forzata che l’Umanità ha subito in direzione di un recupero di dimensioni autentiche e responsabili che, invero, anche prima della pandemia si presentavano scarsamente umanizzanti e aliene.

.ЯE testimonia sin dal suo segno grafico questa oscillazione, tra la decisione di riavvolgere la condizione umana e culturale nella dimensione esclusiva di registri già tracciati e la decisione di espandere la nostra nuova creazione di significati in direzione di nuove possibilità.

La mostra è ideata e organizzata da Fondazione Federico II e Ars, in collaborazione con la Fondazione Burri, Collection Lambert en Avignon, Tucci Russo Studio per l'Arte Contemporanea, Fondazione Pistoletto.

Info
www.dot-re.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia