Al Teatro Biondo va in scena "Bengala a Palermo" - Il calendario fa riferimento ad eventi che si terranno dopo il 13 aprile

Le storie, i mestieri, i costumi di una delle più vaste comunità indiane d’Italia: le storie, i mestieri, i costumi

Quando
da venerdì 08 maggio a domenica 17 maggio 2020
al-teatro-biondo-va-in-scena-bengala-a-palermo-il-calendario-fa-riferimento-ad-eventi-che-si-terranno-dopo-il-13-aprile

Dall’8 al 17 Maggio, presso il Teatro Biondo di Palermo va in scena "Bengala a Palermo", di Daniela Morelli. Regia Marco Carniti, con Lucia Sardo. Produzione Teatro Biondo di Palermo. Durata 1 h e 30 minuti. Atto unico.

Una famiglia di commercianti bengalesi, una nobildonna centenaria dalla vita movimentata; Donna Bibì, un giovane puparo, Vito; un venditore ambulante africano; un’atletica ragazza siciliana; la città di Palermo, il suo commercio, i suoi riti e chi tutti protegge, Santa Rosalia; le bizzarre creature che abitano i sogni della nobildonna; la danza e la musica che fin dall’ingresso in platea accoglie il pubblico e che lo saluta nella festa del gran finale sono i protagonisti di Bengala a Palermo.

Palermo ospita una delle più vaste comunità indiane d’Italia. Le storie, i mestieri, i costumi e i saperi che la comunità esprime sono un patrimonio per la città, da sempre impegnata ad elaborare l’immaginario delle culture che accoglie.

Questo spettacolo è un progetto articolato, che vede coinvolti alcuni rappresentanti della comunità indiana, in particolare bengalese, nella realizzazione di uno spettacolo basato sulle loro storie, sulla loro cultura e sui rapporti con la città di Palermo, elaborati drammaturgicamente da Daniela Morelli.

Diretto dal regista di cinema e teatro Marco Carniti, Bengala a Palermo è l’esito di un lungo laboratorio nei quartieri che ha coinvolto gli artisti e i rappresentanti delle comunità. Parallelamente alla realizzazione dello spettacolo, in collaborazione con la sede palermitana del Centro Sperimentale di Cinematografia, nasce un documentario sulle diverse fasi di realizzazione del progetto.

Programma
Venerdì 8, Sabato 9 Maggio - ore 21.00
Domenica 10 Maggio - ore 17.30
Martedì 12 Maggio - ore 21.00
Mercoledì 13, Giovedì 14, Venerdì 15 Maggio - ore 17.30
Sabato 16 Maggio - ore 19.00
Domenica 17 Maggio - ore 17.30

Info
www.teatrobiondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE