Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Teatro Donnafugata in scena “Giusto” di Rosario Lima

Lo spettacolo chiude la stagione di prosa del Teatro Donnafugata

al-teatro-donnafugata-in-scena-giusto-di-rosario-lima
Quando
da venerdì 20 maggio a sabato 21 maggio 2022

La stagione di prosa del Teatro Donnafugata si chiude con “Giusto” venerdì 20 e sabato 21 maggio alle ore 20.30. Il monologo, scritto in piena pandemia da Rosario Lisma e da lui stesso interpretato magistralmente, ha come protagonista Giusto, un mite ed educato impiegato d'ufficio. 

La sua gentilzza e il suo garbo stridono con il mondo che lo circonda così incentrato sull'aspetto, sulla forma e sulle apparenze. Il suo microcosmo è costituito da colleghi d'ufficio e da coinquilini ridicoli, grotteschi, personaggi dai quali il protagonista si sente distante, e in modo delicato, senza esporsi, rimane in un angolo, sentendosi straniero e solo. È un antieroe, un uomo come tanti preoccupato e afflitto dal giudizio sociale, che sfugge dal mettersi in mostra, impacciato, a disagio dove gli altri palesano sicurezza e voglia di dominare e prevaricare.

Giusto fa sorridere, ma spesso sono risate amare perché inevitabilmente porta il pubblico ad identificarsi con molte delle situazioni che vive o che subisce. Rosario Lisma accompagna delicatamente gli spettatori ad assistere ad una favola moderna, fa pensare e riflettere sull'esistenza e regala la speranza. Esorta a destrutturare le certezze costruite e a rompere i limiti che nel tempo, per protezione, sono stati edificati. È un racconto di rinascita e accettazione, di sé e dell'altro, di apertura, di accoglienza del diverso superando il peso più grande, la paura del giudizio altrui.

In un mondo cinico, spietato e grottesco Giusto si muove in punta di piedi, e con educazione e disponibilità racconta del coraggio di essere se stessi. Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche. Si conclude con quest'ultimo appuntamento “Un sogno chiamato palcoscenico”, la stagione di prosa 2021-2022 del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero telefonico 334 2208186
Info su www.teatrodonnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia