Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Politeama Garibaldi di Palermo, Pietro De Maria con il recital Ritratti

Nell'ambito della Stagione concertistica 2022 organizzata dall'Associazione Siciliana Amici della Musica

al-politeama-garibaldi-di-palermo-pietro-de-maria-con-il-recital-ritratti
Quando
lunedì 28 marzo 2022

Continua la stagione concertistica 2022 organizzata dall'Associazione Siciliana Amici della Musica al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e prevede, come di consueto, un turno pomeridiano e uno serale, con la direzione artistica di Donatella Sollima. Dalla classica alle sperimentazioni, dalle colonne sonore cinematografiche al jazz e alla world music con nomi di rilievo del panorama internazionale ma anche giovani talenti in carriera.
 
Programma
Lunedì 28 marzo
torna agli Amici della Musica il pianista Pietro De Maria con un recital dal titolo Ritratti: musiche di Rameau, Campogrande e Schumann.

Martedì 29 marzo LES ANIMAUX con Enrico Di Felice al flauto e il Duo Alterno, formato dalla coppia Tiziana Scandaletti (soprano) e Riccardo Piacentini (pianoforte). In programma Casella, Chausson, Poulenc, Satie, Palumbo, Barberian, Vacca, Rossini.

Lunedì 4 aprile Sheherazade, col duo iraniano formato dalla pianista Laila Ramezan e da Keyvan Chemirani alle percussioni (zarb e daf). Il progetto è un affascinante viaggio che unisce la tradizione musicale orientale e quella occidentale moderna. I motivi etnici della Persia si mescolano ad altre sonorità europee creando un’atmosfera di grande intensità espressiva. Musiche di Rohani, Mashaiekhi, Fazil Say, Debussy, Chemirani, improvvisazioni.

Si prosegue lunedì 11 aprile con il Trio Albatros, formazione composta da Francesco Parrino al violino, Stefano Parrino al flauto e Dario Bonuccelli al pianoforte. Il gruppo si è affermato sia per la particolarità dell’organico e la raffinatezza del repertorio che per l’alto livello delle sue interpretazioni. Medaglie Antiche è il titolo del concerto che propone musiche di Gaubert, Martinù, Bonis, Abate e Rota.

Martedì 26 aprile per la prima volta a Palermo Alexander Kobrin al pianoforte, definito dalla BBC il “Van Cliburn dei nostri tempi”, che si colloca fra gli interpreti di primissimo piano al mondo. Eseguirà Beethoven, Chopin, Rachmaninov.

Lunedì 2 maggio Clarissa Bevilacqua al violino, (vincitrice dell’International Mozart Competition Salzburg 2020) e Federico Gad Crema al pianoforte presentano tre importanti sonate del repertorio cameristico scritte da Mozart, Debussy e Franck.

Lunedì 9 maggio la stagione si chiude con un omaggio a una delle più grandi icone del cinema mondiale con “Assolutamente... Ennio Morricone”. Protagonisti Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello: il concerto è nato da un’idea in collaborazione con IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. Nel programma alcuni dei titoli più famosi del cinema, opere di musica assoluta, prime esecuzioni e pagine espressamente dedicate dall'autore.

​INGRESSO CON GREEN PASS
Ingresso libero con green pass e soltanto fino alla capienza prevista per ciascun luogo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia