Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via l'VIII edizione della rassegna "Di Maggio in Maggio"

Un ricco calendario con tavole rotonde, presentazioni di libri, incontri e mostre

al-via-l-viii-edizione-della-rassegna-di-maggio-in-maggio
Quando
da sabato 14 maggio a martedì 07 giugno 2022

Dopo i mesi difficili causati dalla pandemia torna con incontri in presenza la rassegna culturale "Di maggio in maggio", sostenuta dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, organizzata e promossa dall’Associazione Flavio Beninati.

Un ricco calendario di appuntamenti - tra tavole rotonde, presentazioni di libri e mostre - che si svolgerà dal 14 maggio al 7 giugno nei locali della sede dell’Associazione di via Quintino Sella, 35 a Palermo.

Protagonisti dell’ottava edizione della rassegna saranno professionisti, autori di libri e rappresentanti del mondo della cultura tra i quali: l’architetto e docente Iolanda Lima, gli scrittori Eva Carieri, Angelo Di Liberto, Totò Caltagirone, Sarah I. Belmonte, Beatrice Monroy, Francesco Enia, l’artista Anna Cottone, le poetesse Emanuela Mannino e Maria La Bianca, affiancati di volta in volta da altrettanti ospiti di prestigio.

Si comincia sabato 14 maggio con la tavola rotonda A come arcologia: l’architettura utopica di Soleri nella quale dialogheranno sul concetto di “arcologia” la professoressa Antonietta Iolanda Lima e l’artista Manfredi Beninati. Il termine arcologia racchiude “il concetto di un enorme edificio sufficiente a mantenere un’ecologia interna ed una densità abitativa estremamente alta” (fonte Wikipedia).

La parola, frutto della crasi tra architettura ed ecologia, fu coniata negli anni sessanta dall’architetto e urbanista torinese Paolo Soleri. Sarà presente l’assessore Alberto Samonà. L’appuntamento che apre l’ottava edizione si concluderà con un momento musical 

Gli incontri verranno trasmessi anche in streaming collegandosi, attraverso il sito dell’Associazione, al canale Youtube. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e avranno inizio alle ore 18.00; per accedere sarà necessario indossare la mascherina Ffp2, come da disposizioni ministeriali. Al termine di ogni incontro verrà offerto del vino gentilmente fornito dalla cantina Mandrarossa.

Info
www.flaviobeninati.net e biblioteca.flaviobeninati.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia