Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alenfado in concerto all'Arco Azzurro

Negli ultimi anni il gruppo ha svolto un'intensa attività concertistica, facendo registrare quasi sempre il sold-out.

alenfado-in-concerto-all-arco-azzurro
Quando
sabato 07 luglio 2018

Presentazione del gruppo Alenfado:

  • Francesca Ciaccio (voce)
  • Toni Randazzo (chitarra acustica, guitarra portuguesa e arrangiamenti)
  • Roberto Buscetta (chitarra flamenca, cori e testi)
  • Fabio Barocchiere (basso acustico)
  • Angela Mirabile (percussioni e cori)
  • Mariangela Lampasona (violino)
     
  • Quando - Sabato 7 Luglio alle ore 19.00
  • Dove - Geosito Arco Azzurro (Strada comunale Mongerbino - Aspra - Pa)
  • Info e prenotazioni - Cell. 380 1391111
  • geositoarcoazzurro@gmail.com
  • Costo del biglietto € 8,00
  • Prevendita presso Edicola Cangelosi - Via D. D'Amico Bagheria e Libreria INTERNO 95 prol. via Prolungamento Dante, 95.


Negli ultimi anni il gruppo ha svolto un'intensa attività concertistica con grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico, facendo registrare quasi sempre il sold-out. Tra gli altri, i concerti ospitati a Palermo all'Auditorium RAI Sicilia, al Teatro Agricantus, al Ridotto dello Spasimo Blue Brass, al Teatro Ditirammu, al Teatro Cantunera, presso dimore storiche e associazioni culturali e, in provincia, al Solunto Art Festival, alla Biblioteca Comunale "Pino Fortini" su invito del Comune di Isola delle Femmine, al "Labirinti Ideali" di Terrasini e "SpazioScena" di Castelbuono. Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese. Nei loro concerti ci portano nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, con un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, fra tradizione e contaminazioni, ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari.

Il Fado (dal latino "fatum", destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il  simbolo  dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d'amore, la nostalgia e la vita quotidiana. Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, prevalentemente portoghesi, ma anche di altre tradizioni popolari (soprattutto spagnole e dell’America Latina), salvando però il carattere e l’anima di ogni brano.

Il repertorio del gruppo comprende brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza; e inoltre brani di Cesária Évora, Las Migas e altri, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia