Alenfado in concerto

In scena il fado portoghese: tradizione, contaminazioni e assonanze

Quando
domenica 18 marzo 2018
alenfado-in-concerto

Domenica 18 marzo alle ore 18:30, presso lo Sporting Village Palermo (Viadotto Carlo Perrier 3, Palermo) va in scena il fado portoghese: tradizione, contaminazioni e assonanze con il concerto degli Alenfado. Un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, ci guida alla scoperta di sonorità assonanti in altre musiche popolari, attraverso la Spagna, l’America Latina e la Sicilia. Direzione artistica: Roberto Bonanno e Antonio Rizzo. Costo - € 8,00 Spettacolo + liquore e biscotti serviti al tavolo

Alenfado

  • Francesca Ciaccio: voce
  • Toni Randazzo: chitarra acustica, guitarra portuguesa, arrangiamenti
  • Roberto Buscetta: chitarra flamenca, cori, testi
  • Fabio Barocchiere: basso acustico
  • Angela Mirabile: percussioni, glockenspiel, cori
  • Vera Unti: violino 

Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee.

Il loro repertorio comprende, tra gli altri, brani riarrangiati di Amália Rodrigues, “la regina del fado”, ma anche di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza, e che include anche brani di Cesária Évora, Las Migas e altri, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo, e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.

Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, non solo portoghesi, ma anche di altre tradizioni popolari (soprattutto spagnole e dell’America Latina), salvando però il carattere e l’anima di ogni brano.

Il Fado (dal latino “fatum”, destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d’amore, la nostalgia e la vita quotidiana.

Info e prenotazioni
Tel. 091 432227
E-mail: alenfado@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia