Alla Baia del Cornino torna la Festa dei Mari
Tramonti, musica e sapori: a Custonaci inizia l'estate siciliana

Quando
da giovedì 03 luglio a domenica 06 luglio 2025Le luci si accendono, la musica inizia, i sapori prendono vita: ecco la III edizione della "FESTA DEI MARI" che si svolge dal 3 al 6 luglio a Custonaci, presso la Baia di Cornino.
Ideata da Alberto Santoro e Paolo Piazza dell'azienda "Sapori dei Mari" e diretta da Vanessa Galipoli, la manifestazione si conferma punto di riferimento per migliaia di persone, tra sapori autentici e visioni contemporanee.
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
Ad aprire i festeggiamenti sarà l'inaugurazione del "Villaggio dei Mari", alle ore 18:00. Seguiranno dj set, talk e attività all'aria aperta, culminando in un live show al tramonto con una line-up eclettica e ospiti speciali come A-Clark e Vinny, dj palermitani diventati virali su TikTok per i loro remix italiani in chiave afro-house, impegnati in un tour mondiale questa estate. Mango, Ricchi e Poveri, Loretta Goggi, Gemelli DiVersi e tanti altri gli artisti finora presenti nei loro remix che a oggi vantano milioni di visualizzazioni. In apertura si esibiranno i trapanesi Simonte e Rizzo, artisti che, dopo aver animato le serate siciliane, si apprestano a debuttare questa estate a Ibiza.
La cerimonia ufficiale di apertura, presentata da Vanessa Galipoli, vedrà la presenza degli ideatori e delle autorità cittadine. E per chi cerca equilibrio e benessere, l'incontro con Elio Naso e la lezione di Calisthenics con Right Energy ET Club, nel contesto di piazza Leonardo Da Vinci.
VENERDÌ 4 LUGLIO
Nella seconda giornata, spazio all'innovazione con la prima "Bitcoin Communities Conference", che porterà sul palco esperti di rilievo per esplorare il valore decentralizzato delle criptovalute. La serata continuerà in musica con il sound di DJ Delta che con i suoi vinili farà ballare tutta la piazza.
SABATO 5 LUGLIO
Sabato sarà il giorno dell'Open Talk sul mondo cripto: un momento di dialogo diretto con la cittadinanza, pensato per chiarire dubbi e scoprire le potenzialità delle nuove economie digitali. L'intrattenimento proseguirà con lo spettacolo comico di Sasà Salvaggio "I Love Sicilia" e un dj set firmato dalla discoteca Bamboo, per ballare sotto le stelle.
DOMENICA 6 LUGLIO
Baia del Cornino, foto di Andrea Albini (CC BY-SA)
La chiusura dell'evento sarà all'insegna dell'identità territoriale con un talk dedicato al turismo nei borghi marinari, seguito dalla consegna del Premio Festa dei Mari.
Anche quest'anno, la birra artigianale "Birra Dei Mari", insieme al Gin e all'Amaro dei Mari, accompagneranno il percorso degustativo del villaggio gastronomico, arricchito da show cooking e specialità locali.
Per ulteriori informazioni www.festadeimari.it