Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla conquista della Vetta di Monte Cuccio

Organizzato da Naturando Sicilia

alla-conquista-della-vetta-di-monte-cuccio
Quando
domenica 26 gennaio 2020

Per alcuni palermitani sarebbe pronto ad esplodere da un momento all'altro, un po' come il Vesuvio; altri asseriscono con certezza che un tempo abbia eruttato come il più vicino Etna. Monte Cuccio, che vulcano non è di certo, se non per alcune bislacche leggende locali, s'imbianca nei più freddi giorni dell'anno, e con la sua stazza di oltre mille metri domina Palermo. Un'escursione verso l'azzurro del cielo, che vi permetterà di ammirare la vostra città da una prospettiva d'eccezione Domenica 26 Gennaio con Naturando Sicilia​.

Descrizione dell'itinerario - Dalla località San Martino delle Scale ci dirigeremo nella vicina area attrezzata dove lasceremo le nostre auto. Da quì cominceremo a salire lungo una strada sterrata che inizialmente ci regalerà una vista mozzafiato ad ogni tornante sulla città e sul Golfo di Palermo.
Giunti a un tornante imboccheremo il "Sentiero del Vallone d'Inverno" che attraversa l'omonima valle regalando meravigliosi scorci panoramici. Dopo quasi 3,5 km riprenderemo la sterrata principale e continueremo attraversando una serie di bellissime doline carsiche, caratterizzate da una fitta vegetazione. Un'ultima rottura di pendenza ci condurrà al piccolo pianoro in cima a Monte Cuccio, da dove sarà possibile dominare interamente Palermo da 1050 mt di altitudine. La strada per il ritorno sarà tutta su sterrata e lungo il tragitto sarà possibile ammirare Piano dell'Occhio, l'isola delle Femmine, il Golfo di Castellammare. L'ultima sosta prima di tornare alle auto sarà presso Portella Sant'Anna per osservare i ruderi di un'antica torre e di una chiesa ipogea. 

Orari e luoghi di raduno
1° Appuntamento: Ore 7:30 - Bagheria, svincolo autostradale (Bar Diva)
2° Appuntamento: Ore 8:15 - San Martino delle Scale, piazza principale, davanti Bar-pizzeria Di Chiara

Spostamento con mezzi propri
- Pranzo al sacco.
- orario di fine escursione previsto: 15.30
Quota di partecipazione a persona: 8 euro

Info percorso - Distanza totale: 14 km - Dislivello: +800 mt. - Difficoltà: Medio-Facile (facile, medio-facile, intermedia, difficile) - Strada sterrata e sentiero

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata - scarpe da trekking, giacca antipioggia/antivento, pantalone lungo, t-shirt, felpa, pile, scorta d'acqua di almeno 1,5 lt, bastoncini da trekking, fotocamera.

Per prendere parte all'escursione ogni partecipante deve complilare il modulo di iscrizione

Info
Francesco Galioto 3881118200 - Matteo La Rosa 3299854681
E-mail: naturandosicilia@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia