Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Fondazione Bufalino, “Il mare inesistente. Da Bufalino a Dante”

Nell'ambito de “L’ingegnere di Babele”, festival di incontri per omaggiare Gesualdo Bufalino nel 25esimo dalla morte

alla-fondazione-bufalino-il-mare-inesistente-da-bufalino-a-dante
Quando
domenica 17 ottobre 2021

Teatro, fotografia, arte, filmati e naturalmente letteratura. Linguaggi diversi nell'era della mutazione: la parola nelle sue sfaccettature artistiche, visive, rappresentative, musicali e il suo destino in un mondo in continua evoluzione. La Fondazione Bufalino di Comiso lancia la manifestazione “L’ingegnere di Babele”, un programma culturale, che dal 25 settembre al 13 novembre avrà luogo nei locali della fondazione (Piazza delle Erbe 13 - Comiso), un festival di incontri per omaggiare la figura e l’opera di Gesualdo Bufalino nel 25esimo dalla morte.

L’occasione per stimolare nuove riflessioni sugli stili e le letterature nell’era della transizione digitale. Linguaggi che cambiano, passando dalla parola alle immagini e ora, sempre più, ai video anche grazie alle nuove tecnologie e alla rete internet veloce. Mutuando il titolo di un racconto dello stesso Bufalino contenuto nella sua raccolta "L'uomo invaso", con “L’ingegnere di Babele” la Fondazione vuole indagare i diversi ambiti e le loro collegate contaminazioni stimolando un dialogo originale tra un finissimo letterato e chi sa ancora declinare una lingua «della vista, della visione e del visibilio».

Programma
Sabato 16 Ottobre

Ore 17.30 - Si terranno due eventi: la presentazione dell’edizione speciale illustrata, “Argo il cieco” di Gesualdo Bufalino, a cura di Nunzio Zago e i dipinti di Giovanni La Cognata; a seguire si inaugurerà la mostra delle tavole di La Cognata che corredano l’edizione pubblicata in 500 copie dalla Fondazione Bufalino.

Domenica 17 Ottobre
Ore 17.30 - Ancora un altro importante evento culturale. Per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri, si terrà la presentazione della cartella d’arte, “Il mare inesistente. Da Bufalino a Dante”, con un testo dello scrittore comisano sull’ultimo canto del “Paradiso” di Dante e un’incisione dell’artista Giovanni Blanco. L’evento sarà curato dalla Fondazione Bufalino.

 Dal 22 al 24 Ottobre
“L’ingegnere di Babele” dedicherà inoltre una tre giorni, alla poesia. “Stazione poesia. Versi in transito” è il titolo degli incontri e letture con alcuni poeti: da Roberto Deidier a Sebastiano Burgaretta, da Margherita Crimi a Saragei Antonini; sono anche previsti due omaggi: a Cesare Pavese e al poeta catanese, Angelo Scandurra, scomparso nel 2020.

Sabato 13 Novembre
“Sorrisi alla Noce” sarà dedicato alla grande amicizia di Gesualdo Bufalino e Leonardo Sciascia. A ricordarli saranno le fotografie scattate da Nino Catalano durante gli incontri estivi dei due grandi scrittori alla “Noce”, nella casa di villeggiatura dello scrittore di Racalmuto. La mostra fotografica di Nino Catalano sarà visitabile nei locali della Fondazione. Inaugurazione alle ore 18.00.

L’ingresso agli eventi e gratuito, si accede con prenotazione e green pass.

INFO GREEN PASS

Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso agli spettacoli sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
Gli spettacoli saranno realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia