Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Fondazione Orestiadi di Gibellina una mostra in omaggio al fondatore Ludovico Corrao

Una mostra dedicata alla rassegna internazionale delle Orestiadi e una nuova installazione dello scultore Alberto Timossi

alla-fondazione-orestiadi-di-gibellina-una-mostra-in-omaggio-al-fondatore-ludovico-corrao
Quando
da sabato 26 giugno a domenica 25 luglio 2021

Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, il 26 giugno, la Fondazione Orestiadi ha reso omaggio al suo fondatore, il senatore Ludovico Corrao, con una mostra dedicata alla rassegna internazionale delle Orestiadi, che rimarrà aperta fino al 25 luglio e la presentazione di un' installazione dello scultore Alberto Timossi. Dopo il terremoto del 1968, sindaco-intellettuale, Corrao rese concreta l'utopia della città degli artisti, che diventò così il simbolo della ricostruzione del Belìce.

in occasione dei quarant’anni delle Orestiadi, la rassegna internazionale di teatro, musica, poesia, arti visive, che ha segnato idealmente l’inizio di una profonda germinazione culturale della città, la Fondazione racconta i momenti chiave della storia delle Orestiadi dal 1982 ad oggi, in un percorso di immagini, documenti, costumi, libretti di scena, frammenti di scenografie,

Le Orestiadi di Gibellina, dirette dal 2018 da Alfio Scuderi, hanno presentato negli anni artisti, registi, compositori, scenografi, costumisti, attori, chiamati qui per creare e realizzare opere che fossero in forte connessione con la storia e la rinascita di un popolo che, a partire dalla notte del 14 gennaio del 1968, fu testimone e vittima del terremoto che distrusse i paesi del Belìce.

In mostra sono visibili i bozzetti realizzati da Mimmo Paladino per La sposa di Messina con la regia di Elio De Capitani, i costumi per La passione di Cleopatra, la maquette della scenografia di Villa Eumenidi di Arnaldo Pomodoro,i frammenti delle scenografie di Bob Wilson e dell’Edipo Re, di Pietro Consagra, e tante altre opere che testimoniano un inestimabile patrimonio materiale e immateriale, fatto di performance, spettacoli ed eventi che rendono le Orestiadi un catalizzatore permanente di cultura. La mostra è accompagnata dalle musiche realizzate da Giovanna Marini per Le Troiane di Thierry Salmon.

Sempre il 26 giugno, è stata presentata la nuova istallazione “Contraccolpi”, di Alberto Timossi per il Giardino del Baglio Di Stefano. Un’opera site specific con cui la Fondazione continua la pratica degli atelier, che negli anni ha portato nella città alcuni dei maggiori interpreti dell’arte contemporanea europea.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia