Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Maison Godot di Ragusa, in scena la pièce di Ariel Dorfaman “Dall’altra parte”

Due fine settimana di grande teatro targati Compagnia G.O.D.O.T.

alla-maison-godot-di-ragusa-in-scena-la-piece-di-ariel-dorfaman-dall-altra-parte
Quando
da venerdì 28 gennaio a domenica 30 gennaio 2022

Prosegue la sedicesima edizione della rassegna teatrale Palchi Diversi a cura della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa con due fine settimana all’insegna del gran teatro. Alla Maison Godot di Ragusa sarà messa in scena la pièce di Ariel Dorfaman “Dall’altra parte”. Un testo, tragicomico ma al tempo stesso commovente che ha trovato in questa sedicesima edizione di palchi Diversi la sua giusta collocazione alla luce del periodo che stiamo vivendo: fatto di separazioni forzate a causa di una guerra, come quella descritta nel testo di Dorfman, ma diversa perché combattuta contro un nemico invisibile.

In scena i due direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso e il giovane attore Alessio Barone. Protagonista della rappresentazione una coppia sposata da trent’anni ma costretta a vivere nascondendosi in casa a causa delle bombe di un conflitto. Quando la guerra finirà la loro casa verrà divisa da un nuovo confine controllato giorno e notte, costringendo i due coniugi a mostrare il passaporto per andare dalla cucina al bagno. Da qui Dorfman riesce a costruire con grande maestria una situazione al limite del paradosso, dove sono portati alle estreme conseguenze i concetti di territorialità, di straniero, di diverso, di appartenenza, di famiglia.

Una rappresentazione a metà fra il realismo di una situazione balcanica” (o israelo-palestinese o berlinese) e la sua trasfigurazione metafisica. All’interno dell’opera c’è un’immensa solitudine che si alterna alle speranze, le paure e i sogni di ciascuno di noi. Una ricerca di salvezza che ognuno dei protagonisti affronta in maniera diversa. La metafora dell’opera è chiara e si riferisce a tutti i confini e le limitazioni costruite nel tempo dall’uomo e che oggi ritornano enormemente d’attualità se messe a confronto con le tematiche della pandemia da covid.

Programma

  • Venerdì 21, Sabato 22 Gennaio alle 21.00
  • Domenica 23 Gennaio alle 18.00
  • Venerdì 28, Sabato 29 alle 21.00
  • Domenica 30 Gennaio alle 18,00

Info e prenotazione
Cell. 339 3234452 - 338 4920769 - 328 2553313 - 339 3130315


INGRESSO CON SUPER GREEN PASS
Ingresso libero con il Super Green Pass e soltanto fino alla capienza prevista per ciascun luogo, indossando la mascherina Ffp2.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia