Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla R.N.O. di Vendicari: "Da Eloro a Cittadella... mare di fine inverno"

Organizzato dall'Associazione Kalura

alla-r-n-o-di-vendicari-da-eloro-a-cittadella-mare-di-fine-inverno
Quando
da sabato 13 marzo a domenica 14 marzo 2021

Sabato 13 e Domenica 14 Marzo, l'Associazione Kalura vi propone un'escursione alla R.N.O. d Vendicari: "Da Eloro a Cittadella... mare di fine inverno", nel territorio ibleo lungo il tratto di costa sud-orientale siracusano compreso tra Noto e Pachino, in una delle zone che riveste un notevole interesse naturalistico per la presenza di ambienti marini e terrestri assolutamente integri e incontaminati.

Vi condurremo da Eloro a Cittadella percorrendo, da nord a sud, tutta la Riserva Naturale Orientata di Vendicari caratterizzata da ampie spiagge a formazioni dunali, tratti rocciosi e da una serie di pantani salmastri. Quest’insieme di ambienti naturali annoverano la riserva come una delle poche zone umide d’Italia di importanza internazionale. E’ un’area nevralgica nelle rotte migratorie e di svernamento di numerose specie di uccelli nonché ricca di preziose associazioni vegetali proprie della macchia mediterranea.

Ma la Riserva non è solo natura in quanto custodisce al suo interno le tracce indelebili del passaggio di popoli diversi che nel corso dei secoli, ininterrottamente, hanno frequentato l’area. Numerose le testimonianze storico-archeologiche che lungo il cammino si incontrano come le Latomie, lo Stabilimento ellenistico per la lavorazione del pesce, le Necropoli e la Basilica bizantina della Trigona, le rovine greche di Eloro, la Torre Sveva e la Tonnara...un affascinante trekking costiero tra natura e archeologia... per godersi il mar Ionio d’inverno...

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in  ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione).

Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti
(Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Dettagli dell'escursione 

Info e prenotazioni
Segreteria Kalura 327 0069217
info@kalura.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia