Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla scoperta di Monte Genuardo, scrigno di tesori dei Monti Sicani

Organizzato dal gruppo Facebook Trekking e Allegria

alla-scoperta-di-monte-genuardo-scrigno-di-tesori-dei-monti-sicani
Quando
domenica 28 febbraio 2021

Domenica 28 Febbraio il gruppo Facebook Trekking e Allegria vi propone un'escursione alla Riserva Naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, uno scrigno a cielo aperto che custodisce autentici tesori naturalistici tipici dei Monti Sicani. Nel suo complesso la flora della Riserva Naturale comprende circa 500 specie di piante ascrivibili a 70 famiglie, un vero tesoro naturale di cui avremo l'onore di apprezzare nell'escursione che faremo (non dimenticate le macchine fotografiche.

La Riserva, ha un'estensione di circa 2553 ettari e l'intera zona oltre per l'elevato interesse naturale e faunistico è un gioiello anche geologico perché è interessata da lenti e imponenti movimenti franosi che, associandosi all’erosione superficiale delle rocce, hanno portato alla formazione di immensi blocchi rocciosi, sul più esteso dei quali si ritrova l'insediamento greco di Adranon. Domina il paesaggio, con i suoi 1.180 metri s.l.m, il Monte Genuardo, un massiccio carbonatico formatosi, per la lenta sovrapposizione di sedimenti fossili sui fondali marini. Di notevole importanza sono i depositi di lave sottomarine, pillow' o lave a cuscino, che riaffiorano in superficie lungo la strada che porta a Santa Maria del Bosco e in prossimità della vetta di Monte Genuardo.

Le lave a cuscino sono delle formazioni, che si formano in caso di eruzione subacquee. Sui fondali marini compaiono infatti, delle fessure dalle quali risale la lava che a contatto con l'acqua si consolida in fretta, mentre da dentro continua a gonfiarsi e a riempirsi d'aria. Tale riserva interessa i territori di Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina e Giuliana.Trekking e allegria vi porterà a percorrere uno tra i tanti percorsi della riserva che parte dal territorio di Giuliana. Tale percorso non è troppo impegnativo dal punto di vista dei dislivelli, ma la lunghezza del percorso potrebbe creare un po' di difficoltà a chi non ha tanta resistenza. Per tale motivo ed al fine di poter dare modo di aderire anche ad i meno esperti, il percorso sarà diviso in due tranche, prima e dopo pranzo! il pranzo sarà a sacco.

  • Orario inizio escursione ore 9.30
  • Il contributo dell'escursione è di € 5.00
  • L'evento potrebbe subire variazioni

Attrezzatura
Scarpe da trekking, bastoni da trekking, tenuta da trekking, maglietta e calzini per il cambio, stuoia dove portervi sedere, giacca a vento ed impermeabile per possibili e repentini cambi di temperatura, felpa, acqua 2lt, documento di riconoscimento, mascherina ed igienizzante.

Evento su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia