Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Altro Paesaggio - di Alberonero e Sirio Vanelli

Un percorso di più giorni negli scenari lavici e boschivi del versante sud, nel tentativo di rivelare le percezioni invisibili del luogo

altro-paesaggio-di-alberonero-e-sirio-vanelli
Quando
da domenica 10 settembre a venerdì 10 novembre 2017

Presso il Centro Culturale Indipendente - Ritmo (Via Grotte Bianche 62 - Catania) è in esposizione 'Altro Paesaggio' di Alberonero e Sirio Vanelli. Un percorso di più giorni negli scenari lavici e boschivi del versante sud, vicini al respiro della montagna, nel tentativo di rivelare le percezioni invisibili del luogo. Il processo creativo del vulcano Etna, la sua topografia, il paesaggio e gli elementi che lo costituiscono, offrono ai due autori un contesto idoneo per la formulazione di un immaginario profondo, che esalta, si sovrappone o viene dissolto nell’ambiente in cui è immerso Alberonero e Sirio Vanelli esplorano i luoghi alla ricerca di piccoli accadimenti, registrando immagini momentanee di un paesaggio che si svela gradualmente, attraverso momenti di interazione e omaggio al vulcano. La stagione, l’altitudine, l’ora del giorno, l’incidenza delle nuvole e del vento, costituiscono parametri alla base dello studio che ha contribuito a determinare gli elementi dell’artista, i momenti di lavoro e gli scenari proposti dal fotografo. 

Dispositivi di distorsione percettiva, trasparenze, mimesi, modulazioni della luce e l’uso materico di tinte e cromie, ispirano l’ideazione di Installazioni effimere e temporanee, che rendono protagonisti elementi primordiali come il ghiaccio, la terra, il fumo. Tracce di questa ricerca, compiuta studiando il luogo con approccio scientifico oltre che percettivo, confluiscono nell’immaginario svelato all’interno di Ritmo dal 10 settembre al 10 novembre 2017.

Alberonero - Nasce a Lodi e vive a Milano. Laureato presso il Politecnico di Milano nel corso di Interior Design, Alberonero lavora con forme minimali, essenziali e sintetiche riducendo gli elementi del linguaggio visivo ai minimi termini. La preparazione nasce dallo spazio architettonico e dalla ricerca delle sensazioni che quest’ultimo può trasmettere una volta ridisegnato. Azzerando la forma ed utilizzando il quadrato come mezzo di espressione pura della singola cromia, il colore si pone come elemento centrale del lavoro.Ogni colore é capace di creare una sensazione nuova e differente rispetto al contesto ed in base alla loro disposizione, geometria e interazione si generano diverse possibilità di trasmissione sensoriale nello spazio urbano e non. Nel 2013 partecipa ad Art Basel Miami presso lo showroom di Meridiani USA reinterpretando l’immagine dell’azienda con arazzi e wallpainting. Nel dicembre 2014 a Campidarte in Sardegna lavora per “Norme di paesaggio”, una personale tra natura ed architettura, temi centrali portati avanti nello studio del paesaggio abbandonato sviluppato in Salento nell’estate 2015. Nell’inverno 2015 progetta una nuova area di gioco urbano presso l’Ex Dogana di Roma con la creazione di un campo da basket site specific per gli abitanti del quartiere. Negli stessi spazi durante primavera 2016 Alberonero partecipa a “Roma Arte Aperta” mostra collettiva al fianco di grandi maestri come Alighiero Boetti, Sol LeWitt, Jannis Kounellis ed altri. Nell’ estate 2016 la ricerca si focalizza sulla relazione uomo-paesaggio con il progetto “Tre Colli” in Catanzaro per Altrove. In autunno Alberonero crea un installazione in marmo di fronte all’Arena di Verona, simbolo della città. La ricerca architettonica continua con il progetto di grandi dimensioni per Farm Cultural park, centro culturale a Favara in Sicilia.

Sirio Vanelli, Lodi 05/01/1989 - Dopo la laurea in Media Design e Arti multimediali a Milano si sposta a Melbourne in Australia dove lavora come filmmaker. 
Ha poi lavorato per diverse case di produzione come Direttore della Fotografia e Fotografo prevalentemente nell'ambito pubblicitario, nella televisione e nel web. Attualmente ha base a Milano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia