Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ambra Angiolini al Teatro Garibaldi di Modica protagonista del dramma "Il Nodo"

Sul palco un dramma sul tema del bullismo: un intenso confronto tra un'insegnante e una madre per ricercarne cause e responsabilità

ambra-angiolini-al-teatro-garibaldi-di-modica-protagonista-del-dramma-il-nodo
Quando
da mercoledì 22 marzo a giovedì 23 marzo 2023

Sul palco del Teatro Garibaldi di Modica, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo (ore 21:00), Ambra Angiolini è la protagonista, insieme ad Arianna Scommegna, della pièce "IL NODO" di Johnna Adams, con la regia di Serena Sinigaglia, che racconta una storia difficile e porta sul palcoscenico un confronto duro, spietato, ma estremamente lucido, sul bullismo.

Una narrazione intensa ed una grande prova di attrice per Ambra Angiolini, famoso personaggio televisivo, seguitissima conduttrice radiofonica e apprezzatissima attrice di cinema e teatro, e Arianna Scommegna, bravissima attrice di cinema e teatro e vincitrice di premi prestigiosi, due combattenti che lottano per salvare loro stesse dai sensi di colpa e per cercare una risposta alla domanda che nessuno vorrebbe mai porsi.

In scena banchi e sedie per ricreare un'aula di una prima media e una insegnante nella sua ora di ricevimento. Sembra tesa e impaziente, attende una telefonata. È sorpresa quando vede arrivare la madre di un allievo. Il figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché. È stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore? Ma il figlio, come conseguenza del fatto, ha commesso qualcosa di tremendo, di irreparabile.

Bullismo, relazione genitori-figli, rapporti scuola-famiglia, gesti estremi, sensi di colpa e ricerca di responsabilità. "Il nodo", scritto dalla brillante drammaturga americana Johnna Adams, tenta di sciogliere tanti nodi, pone interrogativi sulla genitorialità, sull'istruzione, sulla vita.

Serena Sinigaglia nelle note di regia chiede: "Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com'è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?" e aggiunge che l'opera "non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi le domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Il conflitto tra insegnante e madre racchiude in sé tutti noi come singoli individui e tutti noi come società. E ci pone di fronte alle nostre responsabilità: per ogni ragazzo ferito, umiliato, ma anche per chi umilia e ferisce, siamo noi ad essere sconfitti, come individui e come società, nostra è la responsabilità, nostra è la pena e il dolore".

Per i biglietti online CLICCA QUI

INFO
Teatro Garibaldi, Via Ritiro, 151 - Modica (RG)
Tel (+39­) 0932­ 946991­ (Biglietteria)

www.fondazioneteatrogaribaldi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia