Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Archeotrekking con bagno a Pantalica

Organizzato dalle Associazioni Panorama Sicilia, Etna Vibe, Pantalica Experience e Sicilia Tourleaders

archeotrekking-con-bagno-a-pantalica
Quando
sabato 11 luglio 2020

Le associazioni Panorama Sicilia, Etna Vibe, Pantalica Experience e Sicilia Tourleaders organizzano, per Sabato 11 Luglio, un pomeriggio naturalistico-archeologico a Pantalica! Si entrerà nella necropoli dall'ingresso di Sortino. Si trascorrerà un pomeriggio facendo un trekking rilassante che permetterà, nel giro di poche ore, di avere una visione generale di cos'è Pantalica e di apprezzare la freschezza del fiume Calcinara. Le tombe preistoriche ci faranno capire quanta importanza davano all'aldilà questi antichi uomini preistorici che abitarono questa collina inattaccabile, perchè protetta dai canyon (cave iblee) dell'Anapo e del Calcinara. In particolar modo sarà visitata la Necropoli Nord, la più suggestiva di Pantalica, che si affaccia a picco sul fiume Calcinara.

Arrivati al fiume, sarà fatta una piacevole pausa con possibilità di fare un tuffo nelle sue limpide acque. Si vedrà il fiume e sarà visitato anche il villaggio bizantino scavato nella roccia per scoprire come spesso i Bizantini adattarono le tombe preistoriche ai loro usi, facendole diventare abitazioni, finestre o addirittura, in alcuni casi, canne fumarie di abitazioni. L'unica forma d'arte si trova nella Chiesetta del Crocifisso, perchè le abitazioni erano molto minimaliste. Infine si vedrà come poi le abitazioni bizantine diventarono anche stalle o rifugi di pastori fino agli anni '50.

Tornando al fiume, ci si potrà rilassare o fare il bagno. Infine si percorrerà anche un sentiero che costeggia il fiume per andare a scovare la sorgente del Calcinara, dove si potrà bere direttamente alla fonte! Finito questo bel tour si tornerà alle macchine e chi vuole potrà fermarsi a cena per mangiare i buonissimi Pizzoli sortinesi.

Appuntamento
Ore 15.00 - Parcheggio Lidl del Centro Sicilia
Ore 16.00 - Caffè Agorà (Viale Mario Giardino 46, Sortino)

  • Quota di partecipazione: Adulti 10 €, bambini sotto i 12 anni gratis
  • Consigli: scarpe da ginnastica o da trekking, sandali o scarpe da scoglio per fare il bagno ma si può fare anche scalzi, cappellino, acqua, bastone da trekking
  • Difficoltà: percorso medio-facile, adatto a tutti, purchè si abbia un minimo di forma fisica e di abilità motoria
  • Distanza: crca 5 km, circa 100 metri in salita
  • ​Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro Venerdì 10 Luglio
  • Portare con sé gel igienizzante e mascherina, che sarà indossata solo se eventualmente necessaria, nelle situazioni in cui potrebbe essere più complicato mantenere la distanza minima.

L'escursione sarà fatta con un minimo di 10 partecipanti

Info e prenotazioni
Evento su Facebook
Cell. Maria Grazia 349 0066309 - Paolo 338 4752390
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia