Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Artieri, Festival delle Arti e dei Mestieri

A Noto e a Ortigia, il primo Festival delle Arti e Mestieri della Sicilia

artieri-festival-delle-arti-e-dei-mestieri
Quando
da sabato 06 agosto a lunedì 15 agosto 2022

Una terza edizione con numeri da capogiro, che ha visto il coinvolgimento di circa 50 artigiani provenienti da tutta Italia: “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival delle Arti e Mestieri della Sicilia, dopo aver fatto tappa a Noto e Ortigia, approda nella magica Tonnara di Marzamemi dal 6 al 15 agosto dalle 18.00 alle 24.00.

L’antica Tonnara di Marzamemi accoglierà, come ormai da consuetudine per il terzo anno consecutivo, gli artieri e le loro creazioni rigorosamente Made in Italy: obiettivo del Festival, infatti, quello di valorizzare l’alto artigianato italiano, invidiato in tutto il mondo.

“Artieri Mercato Creativo - Festival delle Arti e dei Mestieri”, si pone come un evento di divulgazione artistica, a sostegno della cultura e dell'artigianato. Attraverso i mercati di settore, nella Loggia della Tonnara, artigiani, designer, illustratori, disegnatori, stilisti, orafi, sarti, ceramisti, metteranno in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici o in tiratura limitata, frutto della tradizione e dedlle antiche manualità. 

Durante la kermesse, che vede Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo direttrici artistiche, oltre alle esposizioni degli artieri, sarà possibile conoscere le illustrazioni create in seno al progetto “IllustrArtieri”, che vede il coinvolgimento di quattro illustratori siciliani: Citylivesketch (Pietro Cataudella), Noemivanpelt (Noemi Listo),  Fatti Di Segni (Irene Minissale) Rosa Donato

All’interno della Tonnara di Marzamemi sarà allestita una mostra con le creazioni degli illustratori: ognuno di loro ha raccontato il Festival realizzando un’illustrazione a tema “Arti e Mestieri” e città ospitante. Dalle illustrazioni, inoltre, sono state realizzate delle cartoline messe in vendita per sostenere l’associazione Emergency e in particolare le vittime delle guerre nel mondo. 

Pagina Facebook dell'Evento

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia