Belladonna. Guaritrici e Streghe tra Medicina e Inquisizione

Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

Quando
venerdì 29 novembre 2019
belladonna-guaritrici-e-streghe-tra-medicina-e-inquisizione

Venerdì 29 Novembre, Tacus Arte Integrazione Cultura vi propone "Belladonna. Guaritrici e Streghe tra Medicina e Inquisizione". Raduno - Piazza Santo Spirito (gradinata Mura delle Cattive) alle 18.00. Contributo - € 3 soci Tacus - € 5 non tesserati.

Veleni, erbe magiche, magia terapeutica e medicina popolare nella Palermo antica. Da Giulia Tofana alla Vecchia dell'Aceto, una passeggiata raccontata storico - antropologica, ideata e proposta da Tacus Arte Integrazione Cultura, che, attraverso le figure di guaritrici, streghe e avvelenatrici eccellenti, ricostruisce l’identità socio culturale femminile e il rapporto con il Collegio medico e il Tribunale della Santa Inquisizione. Dai ricettari delle medichesse ai processi per maleficio, un tour che indaga il sottile confine tra medicina e stregoneria.

N.B.: Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi a siti monumentali e il percorso avverrà totalmente in esterna. L’adesione è solo su prenotazione al 320 2267975 (attivo WhatsApp). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, di condizioni meteo avverse, anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

Info
www.tacus.itinfo@tacus.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia