Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bellini Festival rende omaggio al Cigno di Catania

Opere, concerti, danza, teatro, proiezioni, mostre ed incontri nel nome di Vincenzo Bellini

bellini-festival-rende-omaggio-al-cigno-di-catania
Quando
da venerdì 23 settembre a lunedì 03 ottobre 2022

Fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione, il BELLINI FESTIVAL,  il tradizionale festival che da tredici anni rende omaggio al Cigno di Catania, giunge alla sua XIV edizione, per offrire una nutrita serie di opere: concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre, incontri e tavole rotonde.

A questo si aggiunge l'immancabile rassegna cinematografica, sempre attraverso le sue storiche sezioni: "Festival Belliniano", "Bellini Opera Festival", dedicate allo spettacolo dal vivo, "Bellini Renaissance", dedicata all'approfondimento culturale e scientifico, e "Bellini International", dedicata all'attività all'estero.

Come da tradizione il festival comincerà il giorno in cui ricorre l'anniversario della sua morte, il 23 Settembre, per poi concludersi il 3 Novembre con il grande concerto al Duomo nel giorno in cui quest'anno festeggiamo il 221° anniversario dalla sua nascita.

La XIV edizione del Bellini Festival verrà inaugurata al Teatro Metropolitan e si svolgerà in vari luoghi del capoluogo etneo: dalla Badia di Sant'Agata a Palazzo Biscari passando per diverse chiese, per poi concludersi come da tradizione ultra decennale alla Cattedrale di Sant'Agata, il Duomo di Catania, dove riposano le spoglie mortali di Vincenzo Bellini, con il grande ultradecennale concerto celebrativo.

PROGRAMMA
23 SETTEMBRE
- DOLENTE IMMAGINE, concerto a Palazzo Biscari -
 con Angela Nisi (soprano), Roberto Abbondanza (baritono), Eugenia Tamburri (pianoforte), Musiche di Vincenzo Bellini.

- La NORMA di Vincenzo Bellini messa in scena dal Bellini Festival nel 2012 al Teatro Antico di Taormina, trasmessa in diretta dalla RAI quale inaugurazione della trasmissione in digitale di RAI 5 in Sicilia e in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa con la regia e le scene di Enrico Castiglione: è la Mostra fotografica “Sulle sacre pietre: Norma al Teatro Antico di Taormina” a cura di Dominik Giliberto dedicata al capolavoro di Bellini firmato da Enrico Castiglione. Un omaggio anche ai numerosi eventi e gala che il Bellini Festival ha prodotto e realizzato al Teatro Antico di Taormina negli ultimi dieci anni. Dal 23 settembre al 3 novembre.

29 SETTEMBRE
ALLEGRETTO,  alle 20.30 concerto alla Badia di Sant'Agata, con il pianista Ruben Micieli alla scoperta della musica per pianoforte di Bellini. Musiche di Frédéric Chopin, Joseph Leybach, Ferdinand Beyer.

1 OTTOBRE
LAUDAMUS TE,  alle 20.30 concerto alla Chiesa di San Camillo dei Mercedari, con Giovanni Di Mare (Baritono), Anna Maria Calì (Pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

6 OTTOBRE
CAPRICCIO,  alle 20.30 concerto alla Badia di Sant'Agata. Orchestra da Camera dei Wiener Philharmoniker.

13 OTTOBRE
VAGA LUNA, CHE INARGENTI,  alle 20.30 concerto alla Badia di Catania, con Bing Bing Wang (soprano), Davide Sciacca (chitarra), Quartetto Agathae. Musiche di Vincenzo Bellini, Mauro Giuliani, Giacomo Puccini.

15 OTTOBRE
VIRGAM VIRTUTIS, alle 20.30 concerto alla Chiesa di San Francesco Borgia, con Silvano Frontalini (organo). La Musica Sacra di Vincenzo Bellini.

20 OTTOBRE
LO SPLENDORE DEL BELCANTO, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant'Agata, Giovanni Moncada (pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Giacomo Puccini.

22 OTTOBRE
ALEXANDRE SOUMET, NORMA O L'INFANTICIDIO, alle 20.30 concerto al Teatro Metropolitan di Catania 

27 OTTOBRE
BELLINI & FRIENDS PENSIERI & CAPRICCI, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant'Agata,
con Gonca Dogan (soprano), Filippo Micale (tenore), Ruben Micieli (pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Frédéric Chopin, Saverio Mercadante, Giovanni Pacini, Francesco Florimo, Ignace Leybach.

29 OTTOBRE
L'opera torna in scena con BIANCA E FERNANDO alle 20.30 al Teatro Metropolitan con il Coro e l'Orchestra del Festival Belliniano.

30 OTTOBRE
CONCORSO INTERNAZIONALE PER VOCI LIRICHE VINCENZO BELLINI 2022 alle 20.30 a Palazzo Manganelli: il bando e il modulo di iscrizione è scaricabile dalla pagina Bandi & Gare del presente sito.

31 OTTOBRE
La SONNAMBULA, alle 20.30 al Teatro Metropolitan di Catania
, opera seria in due atti, composta da Vincenzo Bellini in soli due mesi all’inizio del 1831 su libretto di Felice Romani, è considerata con Norma e I puritani, uno dei tre capolavori del Principe del Belcanto. Cast stellare, trasmissione televisiva, con la regia, le scene e i costumi di Enrico Castiglione.

3 NOVEMBRE
- BELLINIANA, alle 17.30 a Palazzo Biscari a Catania, con Gianfranco Pappalardo Fiumara (Pianoforte). Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Frédéric Chopin, Franz Liszt, Sigismund Thalberg, Francesco Paolo Frontini.

- CONCERTO STRAORDINARIO PER IL 221° DALLA NASCITA , alle 20.30 alla Basilica Cattedrale di Sant'Agata di Catania Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe VerdI

INFO E BIGLIETTI
www.vivaticket.itBox Office Sicilia, Ticket One e sul sito ufficiale www.bellini-festival.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia