Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Berlin - Palermo

Nel gioco di sguardi incrociati, Berlino e Palermo diventano un unico luogo in cui ripercorrere pezzi di memoria scompostI

berlin-palermo
Quando
da martedì 19 settembre a domenica 22 ottobre 2017

Presso Palazzo Ziino (Via Dante, 53 - Palermo) è in esposizione la doppia esposizione Berlin - Palermo 'Le vite degli altri/Das leben der Anderen e Stefan Koppelkamm, un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con la Kunsthochschule Berlin-Weissensee. Orari: lunedì/venerdì 9.30-18.30.

A cura di Stefan Koppelkamm, Maia Rosa Mancuso, Sandro Scalia, Irene Crupi, Rie Yamada, Ciro Cangialosi, Ailun Jiang, Georgia Calderone, Viviana Roppolo, Marie Parakenings, Laura Nina, Rahel Brochhagen, Dimitri Agnello, Domenico Stagno, Seyedali Sayah, Irene Carollo, Lea Rommel, Quang Nguyen. Lavori in corso, quarto appuntamento di Visual Startup, il progetto di direzione artistica di Palazzo Ziino che il Comune di Palermo ha affidato all’Accademia di Belle Arti di Palermo per il triennio 2016/2019. 

“I due progetti fanno proprio il tema dell’identità di luoghi e persone. Nel gioco di sguardi incrociati, Berlino e Palermo diventano un unico luogo in cui ripercorrere pezzi di memoria scomposti, tessere il filo di una necessaria ricerca di sé nell’altro. Alterità e identità ci guidano attraverso le due esposizioni. Berlin-Palermo. Le vite degli altri, il lavoro di ricerca di un gruppo di giovani artisti della Berlin-Weissensee Kunsthochschule e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, coordinato dai docenti Sandro Scalia e Stefan Koppelkamm, si trasforma in un viaggio, in cui l’indagine sugli antichi mestieri residuali nel tessuto socio-economico delle due città diventa occasione per rileggere nelle vite degli altri, le nostre vite e Palermo e Berlino così diverse, eppure così uguali, sembrano confondersi in un luogo unico. 

Stefan Koppelkamm ha ormai da anni un rapporto privilegiato con Palermo. Ne indaga l’aspetto provvisorio, eppur vitale, in cui segni e tracce ancorché contraddittori, diventano elementi unici e distintivi. Maia Rosa Mancuso.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia