Bibi Bianca in "U Triunfu di Santa Rosalia" a Villa Filippina a Palermo
L’attore e scrittore sarà il perno degli spettacoli estivi di Villa Filippina

Quando
da giovedì 10 luglio a venerdì 11 luglio 2025GIOVEDI' 10 E VENERDI' 11 LUGLIO, l’attore che da più di mezzo secolo calca i palchi del capoluogo siciliano e non solo, BIBI BIANCA SARA' A VILLA FILIPPINA A PALERMO.
“U TRIUNFU DI SANTA ROSALIA” è uno spettacolo teatrale ideato e diretto da Bibi Bianca, che celebra la vita, la morte e i miracoli della patrona di Palermo, Santa Rosalia. L’opera si ispira ai canti settecenteschi dei cantori “Orbi” — artisti ciechi che tramandavano oralmente storie sacre e popolari, e fonde poesia, musica medievale e testi giullareschi in una narrazione intensa e spirituale.
Lo spettacolo segue quindi tre segmenti, perché di essi si nutre: il poema che celebra vita, morte e miracoli della Santa, la vivacità del testo giullaresco, la poesia della laude, rappresentazione privilegiata della spiritualità popolare.
La regia di Bibi Bianca intreccia elementi sacri e popolari, con una scrittura che mescola tradizione e innovazione, creando un’esperienza teatrale che è al tempo stesso storica e contemporanea.
Costo biglietti - 12 euro al botteghino di Villa Filippina o telefonando al 328 120 7350