Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Born in Italy – Travel and Joy

Il format indaga sul dialogo tra le antiche tradizioni artistiche e artigianali del nostro territorio e l'arte contemporanea

born-in-italy-travel-and-joy
Quando
da venerdì 06 agosto a venerdì 05 novembre 2021

Fino al 5 Novembre, presso il Musedell'Anima - Palazzo delle tradizioni nobiliari a Palazzolo Acreide (Via Garibaldi) è in esposizione "Born in Italy - Travel and Joy", un ambizioso progetto culturale, ideato da Federica Borghi e Alessia Montani e realizzato da M’AMA.ART e Icons Productions, in collaborazione con Sistema Museale Iblei e Museo dell’Anima, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. 

Il format vuole indagare sul dialogo ininterrotto tra le antiche tradizioni artistiche e artigianali del nostro territorio e l’arte contemporanea, in tutte le sue declinazioni espressive. Un ambizioso progetto multidisciplinare, volto ad approfondire con uno sguardo inedito la ricchezza territoriale artigianale, artistica, antropologica ed agricola del nostro Paese, con il recupero delle antiche colture dell’area del Mediterraneo.

In questo contesto, artisti di fama internazionale saranno chiamati a confrontarsi sul valore del recupero delle antiche tradizioni e dell’artigianato rileggendo il passato con i linguaggi del presente, dall’analogico al digitale e alla realtà aumentata.

Born in Italy – Travel and Joy parte nell’estate 2021 da Noto in Sicilia con l’obiettivo di dar vita ad un progetto itinerante che toccherà nei prossimi due anni altre città italiane ed internazionali, esaltandone di volta in volta le diverse eccellenze territoriali, con il coinvolgimento dei musei pubblici e privati che custodiscono le antiche tradizioni.

Il percorso espositivo proposto ambisce a riaffermare una delle definizioni più significative del concetto di Made in Italy, in cui la figura dell’artigiano è centrale ai concetti di qualità, valore e cultura del nostro territorio. In questa chiave, attraverso Born in Italy – Travel and Joy, la valorizzazione dei saperi e delle tecniche della tradizione vuole diventare strumento per costruire, in modo consapevole, un futuro orientato ad un progetto di sostenibilità ecologica ed umana.

INFO GREEN PASS
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso alle mostre sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
Le mostre saranno realizzate nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE