Bottega Gibellina. Gli artigiani nella ricostruzione della città

Il ruolo che gli artigiani hanno avuto nel progetto di ricostruzione della città di Gibellina distrutta dal terremoto del 1968

Quando
da sabato 24 novembre a domenica 20 gennaio 2019
bottega-gibellina-gli-artigiani-nella-ricostruzione-della-citta

Presso il Baglio Di Stefano è in esposizione 'Bottega Gibellina. Gli artigiani nella ricostruzione della città'. A cura di Enzo Fiammetta, testi di Enzo Fiammetta e Valentina Di Miceli. Video di Valentina Di Miceli. Ingresso Libero. (Dal 24 Novembre al 20 Gennaio).

La mostra, realizzata in occasione della commemorazione del 50mo dal terremoto, mette in evidenza il ruolo che gli artigiani hanno avuto nel progetto di ricostruzione della città di Gibellina distrutta dal terremoto del 1968.

Testi, documenti, maquette, disegni ed oggetti realizzati dalle diverse maestranze che lavorarono fianco a fianco con alcuni dei più grandi maestri dell’arte contemporanea in Italia raccontano una delle stagioni più interessanti per la sperimentazione dei nuovi linguaggi, per l'intreccio di tradizioni e storia, di natura e cultura, di perizia tecnica e consapevolezza estetica. In mostra i manufatti dei fabbri, dei marmisti, dei ceramisti, dei carpentieri, delle sarte e delle ricamatrici che insieme ad artisti, registi ed intellettuali crearono straordinarie opere per il festival delle Orestiadi per la città.

Info
Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi
Baglio Di Stefano, Contrada Salinella snc – 91024 - Gibellina - Tp
Tel. 0924 67844 - Fax 0924 1863365
www.fondazioneorestiadi.it 
info@orestiadi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia