Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

By the Wind, di Federica Gisana e Rossana Taormina

Due autrici veramente differenti, per approccio tecnico, per taglio linguistico ed esperienza professionale

by-the-wind-di-federica-gisana-e-rossana-taormina
Quando
da sabato 24 marzo a martedì 01 maggio 2018
  • Luogo: QUAM – Quadrerie del Monastero (Via Mormino Penna - Scicli - Rg)
  • Quando: dal 24 Marzo 2018 all'1 Maggio 2018 con apertura anche nel pomeriggio dei festivi
  • Vernissage: 24 Marzo 2018 ore 18.00
  • Autori: Federica Gisana e Rossana Taormina
  • Curatori: Antonio Sarnari

    Sabato 24 marzo alle 18.00 si inaugura alle Quam ‘By the Wind’, la doppia personale di Federica Gisana e Rossana Taormina, a cura di Antonio Sarnari. Due autrici veramente differenti, per approccio tecnico, per taglio linguistico ed esperienza professionale, due personalità estreme anche per la differente progettualità nella ricerca.

    Una mostra doppia anche per questo, un’alternanza estrema di punti di vista e lavori compiuti, in cui non si rischia di confondere un lavoro con l’altro! 
    Circa quaranta opere, anche di grande formato, che portano in mostra la produzione recente delle rispettive artiste siciliane, Federica Gisana di Modica e Rossana Taormina di Palermo. Tele a olio, pastelli e disegni per la giovanissima Federica Gisana, alla sua prima personale, in cui la precedente ricerca fiabesca delle ‘giostre’, ha di recente lasciato il posto a soggetti di paracadutisti in volo, immersi in un’atmosfera di colori, linee d’aria e pitture intense, a volte protagoniste più dei soggetti. 

    Mappe nautiche e pitture eteree costituiscono, invece, il nuovo nucleo di lavori di Rossana Taormina, autrice nota al pubblico delle Quam, al quale si è mostrata in diverse partecipazioni a progetti di gruppo, e con un’importante personale, a cura di Katiuscia Pompili nel 2015. 
    Antonio Sarnari, curatore delle ‘due personali di gruppo’, come le chiama lui stesso, ha immaginato “un mondo di favola, in cui le cose e lo sguardo delle persone non è influenzato dalla gravità”, luogo in cui Rossana e Federica si trovano insieme, rispettivamente, con lo sviluppo alfa-dimensionale dello spazio la prima, e con la “materializzazione architettonica dell’etere, come in un passaggio da aereo a liquido”, per Gisana. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia