Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

C'era una volta la Festa dell'Uva

Un momento di festa, balli e canti popolari della memoria storica dei viticoltori alcamesi

c-era-una-volta-la-festa-dell-uva
Quando
da sabato 21 ottobre a domenica 22 ottobre 2017

L'Associazione i Cavalieri del Castello dei Conti di Modica, con il Patrocinio del Comune di Alcamo, organizzano la quarta Edizione della manifestazione "C'era una volta la Festa dell'Uva", che si svolgerà il 21 e 22 ottobre nella cornice di Piazza Ciullo e dell'atrio del Collegio dei Gesuiti ad Alcamo.

Un momento di festa, balli e canti popolari della memoria storica dei viticoltori Alcamesi, che da secoli producono vini d'eccellenza, il famoso Bianco D'Alcamo, vino a Denominazione di Origine Controllata, con il suo vitigno principe il Catarratto, ed oggi con una vasta gamma di vini bianchi e rossi con la Doc Alcamo. Un modo per fare incontrare la vitivinicoltura di ieri e di oggi, con la prospettiva di rilancio per un settore strategico per la realtà socio - economica ed occupazionale del territorio alcamese.

Oltre alla sfilata folcloristica di cavalli con carretti siciliani per il trasporto dell'uva, per le vie principali di Alcamo, ricche di beni monumentali, artistici e culturali, con le sue splendide Chiese , Monasteri ed il Castello dei Conti di Modica sede dell'Enoteca Regionale e del Museo del Vino, sono in programma diverse iniziative per la promozione e valorizzazione delle attività produttive ed imprenditoriale: l'allestimento di stand dei vecchi mestieri, la Mostra di attrezzature agricole del '900 per la vendemmia, street food. E' prevista anche la pigiatura dell'uva con il mulo e con i piedi. All'interno della manifestazione che vedrà protagonista la produzione vinicola di Alcamo, anche una degustazioni di Vini del territorio, con la presenza di esperti, imprenditori ed operatori singoli ed associati produttori del vitigno autoctono, il Catarratto .
 Fonte - Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia